advertising
cultura

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 18

domenica 29 ottobre 2017
"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 18

Quelle che state per leggere sono parole di studenti delle scuole medie, nella fattispecie della 2D del “L.Signorelli” di Orvieto e della 1C e 2C del “M.Buonarroti” di Montecchio. Ma sono strani testi, diciamolo subito. Strani perché non vengono dai banchi di scuola: sono stati scritti in strada, in piazza, in un angolo, al mercato, ai giardini, in un negozio, al bar. Fuori. In precario equilibrio. Strani perché abbiamo chiesto ai nostri alunni di descrivere persone di un’altra città: i ragazzi di Montecchio sono andati sulla rupe a cogliere gli orvietani, e viceversa. Strani perché gli abbiamo detto di provare a non farsi vedere, a osservare la vita dall’esterno, a nascondersi tra le zolle (diceva qualcuno), impicciarsi degli altri e immaginare quello che i sensi non riescono a percepire. Insomma, a diventare scrittori. Che è un po’ diverso da fare un semplice esercizio scolastico. Ecco, questo è il risultato di queste due sedute scambievoli di descrizioni dal vero. Leggendole, noi ci siamo a volte divertiti e a volte commossi. Sempre ci siamo sentiti orgogliosi di questi ragazzi. Buona lettura!

Prof.ri Alessandra Bennati e Andrea Caponeri


1 2 3

Sono le 11.45 di un caldo martedì di maggio. Mentre sono intento a chiacchierare con Francesco e Yassin in un bar centrale di Orvieto, vedo entrare un signore dall'espressione felice, non è tanto alto, non ha capelli ma ha dei grandi occhi verdi. La fronte è ampia, il naso a patata e le labbra sottili ma carnose. Quando sorride con gli amici mostra dei denti ingialliti dal fumo.
Nonostante la giornata afosa, il signore preferisce un caffè caldo ad una coca rinfrescante forse perché non è più tanto giovane e magari le bibite gassate possono fargli male allo stomaco.
Indossa una maglietta nera su dei pantaloni blu scuro, le scarpe sono da ginnastica e, visto che non ha capelli, gli occhiali di un rosso brillante non faticano a restare immobili sulla fronte. Porta un anello d'oro molto vistoso sul dito medio della mano destra con cui afferra una bustina di zucchero per il caffè.
Parlava quasi a bassa voce e sembrava interessato ad ascoltare ciò che dicevano gli amici; poi, ad un certo punto, è uscito dal bar, ha salutato uno dei due amici e si è avviato con l'altro ragazzo verso piazza Duomo.

Blerim Alili, II C
A.S. 2016-2017
"M. Buonarroti", Montecchio

ANNA

Anna è una bambina molto timida e parla poco, infatti osservandola noto che gioca tutta sola.
È alta quasi come me, i suoi capelli sono biondo scuro e gli occhi, celeste chiaro, riprendono il colore della maglietta che indossa. Per coprire le braccia scoperte, ha un giacchetto di jeans e sotto, invece, ha un paio di leggins neri. Come scarpe, le Nike nere e bianche.
A un certo punto, una mia compagna di classe, Caterina, si presenta a lei chiedendole il suo nome e se vuole giocare insieme a noi. Lei risponde di chiamarsi Anna e rifiuta la proposta, andandosene via tutta timida. Pensiamo sia meglio lasciarla stare e ci mettiamo a giocare a schiaccia.
La sua espressione non è molto allegra, penso stia pensando a qualcosa o forse è preoccupata, ma questo posso solo immaginarlo. La osservo sempre di più, stando attenta a non farmi vedere, sennò il suo stato potrebbe cambiare. Allora mi metto vicino a un muro dietro di lei, mentre la sento canticchiare sull’altalena. Ora la vedo più serena, vedo proprio il sorriso sulle sue labbra.

Viola Rossi, II D
A.S. 2016-2017
"L. Signorelli", Orvieto

 

 

ARCHIVIO

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 1

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 2

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 3

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 4

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 5

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 6

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 7

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 8

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 9

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 10

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 11

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 12

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 13

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 14

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 15

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 16

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 17