politica

Roberta Tardani strappa la vittoria, è lei la prima sindaco donna di Orvieto

domenica 9 giugno 2019
Roberta Tardani strappa la vittoria, è lei la prima sindaco donna di Orvieto

E' Roberta Tardani la prima sindaco donna di Orvieto. E' stato necessario passare per i tempi supplementari per poter conquistare la fascia tricolore ma il turno di ballottaggio, tenutosi domenica 9 giugno, ha visto fin dalle prime delle 28 sezioni scrutinate la candidata del centrodestra in testa, fino ad avere la meglio sul risultato ottenuto dal sindaco uscente Giuseppe Germani.

Il dato finale, arrivato intorno a mezzanotte e mezza, registra la vittoria: Roberta Tardani con 5956 voti pari al 57% è sindaco. La corsa di Giuseppe Germani si ferma a 4493 voti pari al 43%. Al secondo turno di ballottaggio hanno votato 10.678 elettori pari al 64,93% dei 16.445 degli aventi diritto.

Nella giornata di martedì 11 giugno l’Ufficio Centrale Elettorale nominato dal Tribunale di Terni e presieduto dal giudice Massimo Zanetti si riunirà per procedere alle verifiche relative alla proclamazione dei nuovi eletti. "In base all’art. 40 del Testo Unico degli Enti Locali - ricordano dal Comune - entro dieci giorni dalla proclamazione dovrà essere convocato il Consiglio Comunale che nel termine massimo di ulteriori dieci giorni dovrà formalmente insediarsi.

In quella seduta si procederà ai seguenti adempimenti: convalida degli eletti, giuramento del Sindaco, elezione del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio Comunale, comunicazione da parte del Sindaco della composizione della Giunta con le relative deleghe assessorili e del Vice Sindaco, approvazione delle linee programmatiche di mandato, approvazione dei criteri per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, elezione della Commissione Elettorale Comunale".

 

 

Squarta (FdI): "Le regionali sono imminenti, assumiamoci le nostre responsabilità"

Cosa deve fare il Pd di Orvieto dopo la sconfitta

Germani: "A Tardani l'augurio di buon lavoro per i prossimi cinque anni"

Chi è il primo sindaco donna di Orvieto

Dieci seggi alla maggioranza, sei all'opposizione

Tardani: "Saremo una grande squadra al servizio di tutta la città"

Brindisi, bandiere e balli in piazza per Roberta Tardani sindaco

Prisco (FdI): "Centrodestra in Umbria si prende altre roccaforti rosse. È la rivoluzione del buon governo"

Morroni (FI): "Non sono più segnali di fumo, un cambiamento inarrestabile"

Zaffini: "Fratelli d'Italia e tutto il centrodestra pronti a governare l'Umbria"

Pd, l'analisi della sconfitta è la volatilità del voto

"Quello presente non è il tempo delle recriminazioni, ma del futuro"

Commenta su Facebook