politica

Approvato il piano per la disciplina della mobilità del territorio comunale. Tutte le novità

martedì 31 gennaio 2012
Approvato il piano per la disciplina della mobilità del territorio comunale. Tutte le novità

Al termine di un lungo dibattito, il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli: Concina, Frizza, Turreni, Pizzo, Meffi, Ranchino, Leoni, Olimpieri, Sborra, Luciani; 9 contrari: Gialletti, Germani, Belcapo, Moscetti, Bugnini, Mortini, Mariani, Ricci, Stopponi) il progetto relativo al Piano per la disciplina della mobilità nel territorio del Comune di Orvieto.

Con lo stesso esito di voto è stato approvato l'emendamento presentato dall'Assessore alla Mobilità e Trasporti Leonardo Brugiotti denominato "Verso un piano per la mobilità sostenibile della città di Orvieto" (di cui si da conto in un altro comunicato).

Presentando il piano all'Assemblea, l'Assessore ha precisato che "si tratta di una serie di proposte scaturite dalle sollecitazioni di molti cittadini che hanno raccolto firme per la soluzione rapida di alcune problematiche non più rinviabili. Tutto ciò ha accelerato certi provvedimenti nel rispetto, tuttavia, del costruendo Piano della Mobilità sostenibile, come è meglio precisato nell'emendamento che tende a precisare la storia della mobilità sostenibile. Nel piano approvato un anno fa ci sono le stesse cose che vogliamo oggi proponiamo e che vengono appunto attualizzate".

"In altre città dell'Umbria - ha aggiunto - la pedonalizzazione è faticosa, ad Orvieto, invece, per la struttura urbana della città, si può attuare una pedonalizzazione dolce. Il Comandante della Polizia Municipale T.C. Mauro Vinciotti ha materialmente costruito le prime ipotesi che non stravolgono la mobilità di Orvieto. Nessuno deve farsi prendere dal panico, con questo provvedimento stiamo aggiustando dei problemi che hanno posto i cittadini con soluzioni che vanno a favore di tutti e non a scapito di nessuno".

I contenuti del documento sono stati dunque illustrati nei dettagli dal Dirigente del Settore Vigilanza T.C. Mauro Vinciotti che ha sottolineato come "non si tratta di un piano urbano del traffico che prevede interventi strutturali e che richiede studi prodromici. Si tratta piuttosto di correzioni su tre punti fondamentali:
1) la disciplina della ZTL;
2) la disciplina della sosta con integrazione della politica tariffaria;
3) gli interventi per la maggiore vivibilità di tutto il territorio comunale oltre al centro storico.

Con il Piano Urbano del Traffico della città di Orvieto, approvato dal Consiglio Comunale nel 1998 sono stati effettuati una serie di interventi volti a disciplinare la mobilità del territorio comunale in particolare del centro storico di Orvieto; inoltre, le amministrazioni che si sono succedute negli anni, sono intervenute regolamentando la disciplina della circolazione e della sosta sul territorio allo scopo di risolvere le criticità che man mano si venivano a creare, anche con l'introduzione di sistemi tecnologici per il controllo degli accessi e di sistemi per il controllo della velocità".

"Il Piano per la Disciplina della mobilità sul territorio comunale - ha aggiunto - si fonda, quindi, su precedenti provvedimenti (l'ordinanza n. 35716/2007 del traffico e circolazione stradale nel centro storico; il regolamento per l'accesso alle ZTL del centro storico e l'ordinanza n. 11800/2006 che disciplina il traffico e la circolazione nel suburbio) e nasce come esigenza primaria dell'Amministrazione che ha inteso adeguare alle mutate necessità della città l'intera disciplina della viabilità di territorio. E' finalizzato a dare un riscontro di qualità sul territorio comunale sui temi della città sostenibile e della sicurezza stradale. Sulla base dell'input che ci è stato dato dall'Amministrazione abbiamo analizzato i flussi veicolari e i transiti giornalieri verificando l'attuazione dal 2008 ad oggi del Piano che istituiva la ZTL, approntando un adeguamento al piano originale. Ciò alla luce del fatto che risultavano 9.951 permessi rilasciati per le varie categorie indicate e dei 6000 autoveicoli che teoricamente possono passare dentro la ZTL".

Il testo dell'emendamento approvato in Consiglio Comunale

Mobilità Pedonale e Mobilità Alternativa. Una nuova visione di città

Accessi ai Settori Z.T.L., Carico e Scarico, Abolizione delle Stanze, Orari e limitazioni di accesso

Nuove pedonalizzazioni, cosa cambia nel traffico, nuovi varchi elettronici

Tutti gli interventi per gli altri centri abitati. Scalo, Ciconia, Sferracavallo, Frazioni

Bike sharing, Mercato settimanale, Parcheggio Bimbo, Porta del centro storico

Parcheggi, tariffe, nuovi abbonamenti, parcheggio sotto casa, nuove tessere, ex caserma Piave

Analisi dei flussi veicolari e pedonali in entrata e uscita dalla Città