cronaca

Nuove pedonalizzazioni, cosa cambia nel traffico, nuovi varchi elettronici

martedì 31 gennaio 2012

Alcuni dettagli tecnici sulla pedonalizzazione di Piazza della Repubblica
L'attuazione pratica della preclusione al traffico di Piazza della Repubblica comporta l'emanazione di una serie di ordinanze che riguardano sensi unici, sosta dei veicoli, capolinea bus.
I tratti più rilevanti del sistema di viabilità che fungerà da corollario alla "pedonalizzazione" sono i seguenti:
- Piazza della Repubblica rimarrà interdetta al traffico veicolare, fatta eccezione per gli orari in cui è consentito il carico e scarico delle merci in Corso Cavour, in quanto essa costituisce la via di uscita dalla ZTL per i veicoli commerciali (varco n. 3).

- conseguentemente, sarà necessario vietare l'ingresso nella Piazza stessa dal lato di Via Garibaldi.
- il collegamento tra la zona di Porta Romana ed i quartieri della Cava e San Giovenale viene garantito attraverso il percorso: Via Garibaldi - Piazza Ranieri - Via Loggia dei Mercanti - Via Filippeschi, adottando i conseguenti provvedimenti di inversione del senso di marcia.
- attraverso lo stesso percorso sarà possibile raggiungere anche il parcheggio di Piazza Vitozzi previa inversione del senso di circolazione in Vicolo Vitozzi.

- via Garibaldi rimarrà comunque transitabile fino all'incrocio con Via Cipriano Manente e sarà attivato un ulteriore percorso di uscita in Via Adolfo Cozza.
Funzionalmente all'inversione del senso di marcia, sono già stati adottati ulteriori provvedimenti, prima del provvedimento finale così da permettere agli utenti di abituarsi alla nuova disciplina, come quello della riorganizzazione della sosta in Piazza Vitozzi per adeguarla ai nuovi flussi di traffico e metterla a norma con le prescrizioni dettate dal codice della strada, e la ricollocazione del capolinea bus di Piazza della Repubblica, posizionato nel largo di Via Garibaldi all'altezza del Palazzo Comunale.
- I successivi provvedimenti riguarderanno: l'istituzione di nuovi spazi di carico e scarico merci in Piazza Vitozzi e Piazza dell'Erba (al posto in quelli perduti in piazza della Repubblica); il recupero degli spazi di sosta perduti in Piazza dell'Erba con l'istituzione di spazi di sosta riservati ai residenti in Via Magalotti; il potenziamento delle aree di sosta riservate ai portatori di handicap nella zona di Piazza Vitozzi e la riserva di alcuni spazi ai residenti in Via della Misericordia; il recupero dei posti auto perduti in Piazza Ranieri e in Via Garibaldi.

Pedonalizzazione di via Duomo e Corso Cavour
(2° Settore: tratto compreso tra Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Teatro Mancinelli)
L’Amministrazione comunale ha deciso di fare oggetto di un unico intervento la parte del Centro Storico che corrisponde al settore 2, ossia il tratto compreso tra Piazza Duomo, Piazza della Repubblica ed il Teatro Mancinelli, prevedendo invece una serie di interventi autonomi per la parte “bassa” di Corso Cavour (1° settore). Infatti, mentre la parte superiore del Corso (2° settore – dal Teatro Mancinelli) presenta una spiccata vocazione ad “area pedonale”, con pochi residenti ed una fortissima concentrazione di attività commerciali, la prima parte di questa arteria, caratterizzata da un alto numero di residenti e da attività commerciali che necessitano di essere facilmente raggiungibili anche dalla clientela locale, conserva anche una funzione di asse viario per cui una eccessiva pedonalizzazione, anziché valorizzarla, rischierebbe di soffocare le attività economiche.

La parte di centro storico rappresentata dal 2° settore della ZTL presenta caratteristiche e criticità comuni a molte acropoli umbre: da un lato, la forte concentrazione di esercizi commerciali, ristoranti, bar, abitazioni private rende necessario garantire l’accessibilità delle strade ai veicoli che effettuano trasporto di merci, almeno in alcune ore del giorno; d’altro, l’alta concentrazione di pedoni, dovuta ai flussi turistici e alle abitudini di vita collettiva, rende necessario liberare il più possibile le vie dal traffico. La soluzione più razionale al problema è apparsa quella di concentrare le operazioni di carico e scarico in alcune ore della giornata ed attuare la chiusura al traffico del settore per il resto del tempo. Ciò comporta la necessità di intervenire sull’attuale disciplina, introducendo delle restrizioni, intervenendo sull’articolazione degli orari  e sul contingentamento del numero di permessi da rilasciare. In questo senso, gli interventi progettati dall’Amministrazione comunale sono: 
- la Revisione del regolamento dei permessi, con il contenimento del numero di permessi rilasciabili per ogni avente diritto e la restrizione delle fasce di orario per l’ingresso nel 2° settore ZTL;
- l’individuazione di aree alternative per il carico e lo scarico delle merci durante l’orario di chiusura del settore 2;
- la pedonalizzazione del settore 2 attraverso l’installazione di barriere mobili (fioriere, piloni telescopici o altro).
 
Pedonalizzazione di Via del Duomo e Corso Cavour
La promozione qualitativa della zona compresa tra Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Teatro Mancinelli, non può prescindere dal liberare il più possibile queste aree dalla presenza di veicoli.
Tale risultato potrà essere ottenuto attraverso l’installazione di chiusure mobili, sotto forma di fioriere scorrevoli o ruotanti piuttosto che di piloncini telescopici, programmati per aprirsi e chiudersi in modalità automatica sincronicamente agli orari di carico e scarico.
La disciplina dei varchi elettronici del 10 ottobre 2007 aveva inizialmente previsto l’apposizione di fioriere mobili all’accesso di Via Duomo, ma che successivamente venne revocata tale ordinanza a causa dell’impossibilità di gestire manualmente l’apertura e la chiusura delle barriere (in particolare dal punto di vista della sicurezza).

Con successiva Ordinanza 13 febbraio 2008, infatti, è stata cancellata la disposizione relativa alle fioriere, sostituita dalla previsione di dissuasori retrattili automatici (piloncini telescopici) in grado di aprirsi automaticamente al passaggio dei mezzi di soccorso.
Con l’intervento progettato dall’Amministrazione Comunale, le deliberazioni a suo tempo adottate troveranno piena attuazione attraverso la chiusura totale al transito veicolare dell’intera zona del 2° settore, con i seguenti orari:
- Carico e Scarico Merci: dalle ore 07.00 alle ore 09.30;
- Chiusura degli Sbarramenti: dalle ore 09.30 alle ore 07.00 del giorno seguente

Per venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali, solo nel periodo invernale, quando minore è la presenza di turisti, è prevista una ulteriore fascia di apertura dalle ore 14.00 alle ore 15.00 in quanto si ritiene che in tale orario non venga a crearsi un impatto eccessivo sulla vivibilità e sulla sicurezza pedonale del Corso e di Via Duomo.

Saranno comunque garantite soluzioni opportune per tutte le esigenze particolari, in special modo con riguardo alle persone con ridotta capacità di deambulazione e vari residenti della zona, analogamente a quanto attualmente garantito. Ad esempio, ai residenti sarà comunque garantita la possibilità di avvicinarsi con l’auto fino alle rispettive abitazioni ogni qual volta si trovino nella necessità di trasporto di oggetti pesanti od ingombranti e ai disabili sarà consentita la possibilità di raggiungere uffici, negozi, ristoranti o qualunque altro luogo di destinazione all’interno della zona pedonalizzata. L’Amministrazione Comunale darà mandato agli organi tecnici comunali di adottare tutti gli accorgimenti necessari per garantire le piene condizioni di sicurezza, sia per i veicoli che per i pedoni; ai vari servizi di pronto intervento, inoltre, saranno forniti i necessari telecomandi per l’apertura rapida dei varchi.

Nuova disciplina del traffico in Via Sant’Angelo
Data la notevole utilità di questa via come bretella di raccordo tra il lato di Porta Romana al lato di Via Roma, il Piano propone di ripristinarne il transito per facilitare i movimenti all’interno del centro storico. Considerata, tuttavia, la vicinanza agli istituti scolastici e quindi la necessità di equilibrare il provvedimento, tenendo conto anche delle necessità di salvaguardia della sicurezza dei pedoni, sarà mantenuto il divieto di circolazione negli orari-chiave per l’entrata ed uscita delle scuole.

Abolizione del varco elettronico di Piazza del Popolo
Il varco elettronico in Piazza del Popolo con orario h. 24, se da un lato ha prodotto l’innegabile beneficio di precludere la circolazione veicolare nel ristretto vicolo che collega il ristorante l’Ancora a Piazza Vitozzi, ha però comportato un sensibile sovraccarico sull’itinerario Via Vivaria – Via Pecorelli e costringe tutti i veicoli diretti a Piazza della Repubblica a compiere un tortuoso percorso lungo la stessa Via Pecorelli, Via della Commenda, Piazza Ranieri, Via Roma, con notevole aggravio del volume complessivo di traffico nel centro storico. Il varco elettronico è stato oggetto di un notevole contenzioso innanzi al Giudice di Pace ed i cittadini ne hanno chiesto più volte l’abrogazione. L’Amministrazione Comunale ritiene opportuno acconsentire alle richieste della cittadinanza, pertanto il varco di Piazza del Popolo verrà abolito. Tale provvedimento, oltre a risolvere i suddetti problemi di traffico, consentirà di utilizzare più proficuamente gli apparati tecnologici riposizionandoli in altre parti del centro storico dove sono da tempo richiesti dai residenti.

Attivazione di un varco elettronico in Via Malabranca
Gli abitanti del quartiere San Giovenale invocano da tempo una maggiore tutela contro gli ingressi e le soste abusive dei veicoli privi di permesso. Accade frequentemente, infatti, che Piazza San Giovenale e le zone limitrofe vengano saturate da veicoli non autorizzati, con il risultato che i residenti, trovando tutti i posti occupati, sono costretti a sostare in divieto di sosta, rischiando di incorrere anch’essi in contravvenzione durante i controlli da parte della Polizia Municipale. Tale situazione verrà risolta con l’attivazione di un varco elettronico all’ingresso di Via Malabranca, che consentirà di sanzionare tutti gli ingressi abusivi senza alcun pericolo di multe per i residenti e risolvendo alla radice il problema dei parcheggi nel quartiere.

Incremento della tutela di Piazza Duomo - razionalizzazione della disciplina del traffico
In base ai citati interventi volti ad esaltare la vocazione pedonale di Via del Duomo e Piazza Duomo, si impone una attenta riflessione anche sulle regole che disciplinano il traffico lungo Via Maitani e Via Soliana. Da un lato, infatti, la chiusura al traffico di Via Maitani dalle ore 10.00 alle 18.00 (periodo invernale) od alle 19.00 (periodo estivo) nonché dalle 21.00 alle 01.00 (sempre nel periodo estivo) spezza in due la viabilità della Rupe, in considerazione del fatto che Via Maitani costituisce l’unico collegamento tra la zona di Porta Romana e quella di Piazza Cahen; quindi, durante gli orari di chiusura, gli automobilisti sono costretti ad effettuare il giro della rupe oppure (unica alternativa) a forzare il transito in Via Signorelli intralciando il passeggio dei pedoni lungo Via Duomo. Dall’altro, il divieto di circolazione di Via Maitani è disseminato di eccezioni (trasporto merci, veicoli diretti al parcheggio, veicoli diretti agli hotel ecc.) da risultare praticamente inutile.

In considerazione di ciò, l’Amministrazione Comunale intende opportuno procedere ad una generale razionalizzazione della disciplina del traffico, ovvero: verrà garantita una maggiore facilità di circolazione nella Rupe attraverso una moderata estensione delle “finestre” di apertura al transito di Via Maitani, in orari nei quali l’affollamento turistico è meno sensibile dalle ore 13.00 alle 15.00. Questo relativo incremento del transito veicolare verrà ampiamente compensato attraverso l’attivazione di un varco elettronico in Via Soliana che consentirà di restringere drasticamente il numero di veicoli che attualmente accedono a Piazza Duomo da questa direzione.


Questa notizia è correlata a:

Approvato il piano per la disciplina della mobilità del territorio comunale. Tutte le novità