sociale

L'Umbria della pace scende in piazza per far tacere subito le armi in Ucraina

venerdì 25 febbraio 2022

L’Umbria della pace scende in piazza lunedì 28 febbraio a Perugia e Terni con due manifestazioni promosse da associazioni e sindacati sotto lo slogan "L’umanità al potere". A Perugia l’appuntamento, promosso dalla Rete 10 Dicembre e oltre (che raggruppa numerose realtà dell’associazionismo cittadino) insieme a Cgil, Cisl e Uil, è per le 17.30 in Piazza Italia, mentre a Terni rete delle associazioni democratiche e sindacati si sono dati appuntamento in Largo Briccialdi alle 21 per una fiaccolata che raggiungerà il Comune. Far tacere subito le armi e avviare un vero processo di pace è la richiesta che si leverà dalle piazze umbre.

"Mai come oggi - affermano i promotori - è evidente che la pace e il ripudio di tutte le guerre debbano essere la priorità dell'agenda politica italiana, europea e mondiale. Siamo di fronte ad un attacco che nega il principio dell'autodeterminazione dei popoli e fa precipitare l'Europa sull'orlo di un conflitto globale. Ancora una volta si sceglie la follia della guerra, i cui impatti più devastanti ricadranno sui civili e le popolazioni inermi, per colpa di sete di potere, di rivendicazioni nazionaliste, di interessi particolari soprattutto legati al profitto armato. Dall’Umbria, terra di pace e solidarietà, vogliamo far arrivare il nostro grido di umanità perché si prenda subito una vera strada di Pace”.  

Il Comune di San Venanzo aderisce all'appello "Ucraina. La guerra è una follia"

Parrocchia e Comune condannano l'invasione russa dell'Ucraina

I consiglieri provinciali di maggioranza presentano un ordine del giorno per la pace

L'orologio di Palazzo dei Priori si illumina fino alla fine delle ostilità

Ucraina, il gruppo consiliare "Nuova Provincia Terni" presenta un ordine del giorno

Azione Cattolica: "L'aggressione militare della Russia all'Ucraina richiede una reazione decisa"

Coop per la pace. Bandiere arcobaleno in tutti i supermercati

Articolo Uno aderisce alla fiaccolata della pace "L'umanità al potere"

L'Università degli Studi della Tuscia è vicina agli amici delle Università ucraine

"Convocare urgentemente la commissione per regolamento sulle rinnovabili. Serve un pannello per ogni tetto"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.