cultura

"It's time. Questo è il momento!!!". Orvieto Fotografia-Convention FIOF fa tredici

venerdì 3 marzo 2017
"It's time. Questo è il momento!!!". Orvieto Fotografia-Convention FIOF fa tredici

E' tutto pronto per la tredicesima edizione di "Orvieto Fotografia", la convention del Fondo Internazionale per la Fotografia organizzata da Fiof, Confartigianato Imprese, Cna e Confcommercio Imprese per l’Italia con il patrocinio del Comune che per tre giorni - da venerdì 10 a domenica 12 marzo – farà di Orvieto la capitale internazionale di fotografi e videomaker, professionisti e studenti, pronti a confrontarsi sul valore e la rilevanza temporale della fotografia e del video.

"It's time. Questo è il momento!!!" è il titolo dell’edizione 2017 che si conferma un importante palcoscenico di rilievo mondiale per la fotografia moderna e contemporanea capace di trasformare la città in un vero e proprio punto di incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, della video-produzione e della comunicazione a tutto tondo. "Non possiamo fare a meno di confrontarci con il tempo - sottolineano gli organizzatori - se da un lato la fotografia é rimasta la stessa dalle sue prime apparizioni, per la sua innata capacità di rendere eterno un istante, dall’altro ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore. La fotografia continua ad essere in fermento e nulla può arrestare la sua evoluzione. Possiamo scegliere tuttavia da che parte stare, scegliere qual è il nostro posto e soprattutto cogliere il nostro momento".

La convention è dedicata al tempo e racconterà l’evoluzione della fotografia attraverso gli anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie in grado di fornire strumenti di ampia portata ed allargare gli orizzonti della comunicazione e dell’informazione e la necessità di restare autentica: un dibattito aperto tra innovatori e conservatori per comprenderne le rispettive ragioni e riuscire a trovare, fra le due opposte visioni, il punto di equilibrio totalizzante.

Sarà un confronto tra stili, professionalità e formazioni, che coinvolgerà nomi autorevoli del settore: dalla “fotografa di mafia” Letizia Battaglia, ad Antonio Gibotta vincitore del World Press Photo 2017 (categoria People), ad Alex Liverani vincitore del Miami Street Festival, all’orvietano Giovanni Bufalini direttore del cinema della scuola Romana di Fotografia; e ancora, Fabio Cirifino, Andreas Bitesnich, Katharina Jung, Heinz Stephan Tesarek, Elena Datrino, Alessandro Colle e Sandro Iovine; mentre per il settore video Daniele Donati per il wedding cinema e Hermes Mangialardo, e Thelma & Friends per i video commerciali.

Ospite di "Orvieto Fotografia", quest’anno una delegazione russa e gli autori russi con i quali sono stati recentemente siglati accordi di interscambio culturale e commerciale, successivi alla presenza del Fiof al Photovisa in Russia. In programma, tre giornate di lavoro articolato su tre diverse fasi di realizzazione: Formativa, Creativa, Ludica.  Cinque, i filoni espositivi: grandi mostre e mostre collettive nei luoghi storici della città (Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, Palazzo dei Sette, Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e altri spazi messi a disposizione dal Comune) e locations commerciali; installazioni ed esposizioni, mostre di giovani autori e d’arte contemporanea, e poi workshop, mostre guidate, seminari, conferenze, rassegne di film, letture portfolio, attività per i giovani e spettacoli nel segno della partecipazione e condivisione per diventare momenti di crescita individuale.

Non mancherà la tappa fissa con “Go to school with FIOF”, progetto ideato per diffondere la cultura fotografica, in Italia e all’estero, così come il coinvolgimento delle scuole della città. E poi, i prestigiosi concorsi: ADV Movie Awards, Free Movie Awards, Reportage Movie Awards, Video Art Awards, Wedding Movie Awards e l’assegnazione delle ambite qualifiche professionali FIOF per fotografi QIP QIV e MasterQIP, riconoscimenti che permettono di fare la differenza tra professionista e amatore e poi il FIIPA 2017, aperto a tutti, professionisti, studenti e amatori di ogni nazionalità che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco. Testimonial dell’evento eccellenze quali: Andreas Bitesnich, fotografo e musicista austriaco, rinomato per i suoi nudi ed i suoi ritratti fotografici, Katharina Jung, giovane sperimentatrice che ha scoperto la fotografia nel 2012, il fotoreporter di guerra Riccardo Venturi e i DDiarte.

Il FIOF si avvarrà della presenza ad Orvieto di sei bloggers, volti e cronisti dell’evento, chiamati a curare la diretta social del Festival per garantire massima visibilità ed attrattiva. FIOF e Comune di Orvieto, infine, si faranno promotori di una campagna di internazionalizzazione che vedrà una progettualità a lungo termine da attuarsi nel biennio 2017/2018, attraverso la diffusione del brand fotografico italiano: immagini e cultura, finalizzate alla promozione del territorio in tutte le sue tipicità: dalla storia all’architettura, dall’enogastronomia al turismo, dall’agricoltura all’artigianato all’innovazione, senza tralasciare la possibilità di promozione di giovani studenti nel mondo del lavoro internazionale.

Il programma delle tre giornate

I relatori presenti nelle varie sezioni

"Facce da blogger". In mostra a Palazzo Coelli gli scatti di Elena Datrino

"Go to school with FIOF". Il progetto della Convention FIOF 2017 dedicato alle scuole

Il saluto della presidente FIOF Umbria Roberta Cotigni

Gli artisti e le mostre

"Momentum". Fotoamaorvieto espone ad "Orvieto Fotografia"


Questa notizia è correlata a:

"Mai come quest'anno si respira fotografia". A novembre, la mostra "Le emozioni nello sport"