cultura

"Mai come quest'anno si respira fotografia". A novembre, la mostra "Le emozioni nello sport"

venerdì 10 marzo 2017
"Mai come quest'anno si respira fotografia". A novembre, la mostra "Le emozioni nello sport"

E' stato presentata venerdì 10 marzo nell'Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la 13esima edizione  di "Orvieto Fotografia", Festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva che quest’anno avrà per tema il tempo "It's time – Questo è il momento!!!". A fare gli onori di casa Ruggero Di Benedetto Presidente del FIOF Nazionale, che non ha mancato di ringraziare partener e sponsor che rendono possibile l'evento.

“Grazie al FIOF e a tutti coloro che hanno collaborato – ha detto il sindaco Giuseppe Germani – perché nonostante le difficoltà siamo riusciti a mettere in piedi un programma di alto livello. È questo un evento internazionale, un evento grande per la città che mai come quest'anno siamo riusciti a coinvolgere, dai commercianti alle scuole. Un evento che può crescere ancora se entra nel DNA della città. Dobbiamo comunicarlo, così come dobbiamo comunicare che Orvieto, e l'Umbria, sono vive nonostante gli effetti del terremoto si facciano sentire sul territorio, sopratutto per le categorie del settore. Essere Comune Europeo dello Sport è un elemento importante, i rapporti con la Russia sono di buon auspicio”.

La collaborazione con il Panathlon Club Orvieto darà vita al concorso “Le emozioni nello sport” rivolto a professionisti, amatori, studenti. Vi ha fatto riferimento la presidente Rita Custodi. “L'obiettivo – ha spiegato – è raccontare non solo il gesto tecnico, ma anche le emozioni che lo sport fa vivere. Il regolamento sarà redatto direttamente dal FIOF ed entro fine novembre porterà all'allestimento al Palazzo dei Sette di una mostra”. Madrina del concorso, la moglie di Pietro Mennea.

Soddisfatta Roberta Cotigni, presidente FIOF Regione Umbria. “Ho visto crescere nel tempo questo evento - ha concluso - e sono contenta nel vedere che l'unione delle forze inizia a dare i suoi frutti. Mai come quest'anno si respira fotografia, è un appunto che deve sicuramente crescere".

"It's time. Questo è il momento!!!". Orvieto Fotografia-Convention FIOF fa tredici