cronaca

Politica umbra nel caos, tra dimissioni e inchieste sugli appalti

sabato 19 novembre 2016
Politica umbra nel caos, tra dimissioni e inchieste sugli appalti

Dopo il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, anche il primo cittadino di Foligno Nando Mismetti ha abbandonato il doppio incarico istituzionale dimettendosi dall'incarico di presidente della Provincia di Perugia, ufficialmente per essere maggiormente operativo soprattutto sul fronte della gestione dell'emergenza terremoto. Un altro sisma, metaforico, sta però in questi giorni scuotendo la politica umbra.

Scalpitano, i portavoce 5 Stelle umbri Tiziana Ciprini e Filippo Galinella secondo cui "le dimissioni di entrambi dal ruolo di Presidente della Provincia sono la conferma del caos già in atto generato dalla 'deforma' renziana, fatta apposta per mietere politici locali ancor prima dell’esito referendario". "Mismetti e Di Girolamo - dicono - sono la riprova che il doppio lavoro istituzionale non funziona. Figuriamoci se la supercasta di consiglieri regionali e sindaci, ovvero i senatori ‘part-time’ creati dall’assurda ‘deforma’ Boschi, dovranno svolgere sia la loro funzione locale, regionale o comunale, sia quella nazionale: nessuna delle due sarebbe portata avanti a tempo pieno, con conseguenze sull’operatività di questi organi che, invece, richiedono un impegno totale”. “Una vera e propria ‘Babele’ di Senato, instabile per natura, visto che la durata del mandato coinciderà con quella di consigliere regionale o sindaco, oltretutto, con il beneficio dell'immunità parlamentare, quindi non perseguibili per reati collegati al ruolo svolto come senatori. Non possiamo che ribadire un secco ‘No’ al Referendum costituzionale, poiché il ddl Boschi produrrà solo inefficienza e aumento dei costi e renderà completamente inutile un Senato a mezzo servizio".

Impietoso, il quadro che traccia la lista civica "I love Terni" fotografando una "città allo sbando, con assessore e dirigenti assenti e commissioni convocate senza documenti per lavorare, senza alcun rispetto per il consiglio comunale e per i cittadini esasperati". "È evidente - afferma Enrico Melasecche - la situazione di sbando. Da mesi e mesi i documenti richiesti da vari commissioni non vengono consegnati producendo perdite di tempo, disguidi, ritardi nella soluzione dei mille problemi sul tappeto. Il sindaco vive chiuso nel suo ufficio bunker e deve avere il coraggio di affrontare i problemi a viso aperto, sostituire gli assessori che si dimostrano incapaci proprio oggi in cui la riduzione del loro numero ma soprattutto la procedura di pre dissesto in corso impone una capacità operativa ed una presenza decisiva sui problemi. Salvo alzare bandiera bianca ...soluzione sotto molti aspetti ancor più opportuna".

A scuotere la Conca ternana, intanto, è anche la maxi inchiesta della procura sugli appalti assegnati dal Comune che nella mattinata di giovedì 17 novembre ha visto il personale della Questura e del Comando Provinciale delal Guardia di Finanza dare esecuzione a 30 provvedimenti di perquisizione emessi dalla Procura nei confronti di amministratori pubblici, dirigenti e funzionari del Comune di Terni, nonché di rappresentanti legali di società cooperative aventi sede nelle provincie di Terni e Perugia.

In tale contesto, sono stati notificati 16 avvisi di garanzia. I provvedimenti concernono indagini, avviate da circa un anno dalla Squadra Mobile della Questura, successivame affiancata da militari del Nucleo di Polizia Tributaria, relative al momento a reati di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. A due indagati è stato notificato un avviso di garanzia per falso ideologico. L'ingente materiale sequestrato è attualmente al valgio degli inquirenti. Tutte le fasi delle operazioni sono state coordinate dalla Procura della Repubblica. Nel registro degli indagati, anche gli assessori comunali Stefano Bucari e Vittorio Piacenti D'Ubaldi.

"Il Pd di Terni nutre profondo rispetto per il ruolo della magistratura, per i rappresentanti politici e istituzionali della città, che siamo certi sapranno collaborare con gli inquirenti nella più completa correttezza, e ovviamente per le persone coinvolte". Così, in una nota, le segreterie del Pd di Terni in merito alle cronache delle ultime ore. "Non ci stupisce affatto ma ci rammarica profondamente - si legge nella nota del Pd - l'atteggiamento quantomeno strumentale di quanti, in barba alle garanzie costituzionali, costruiscono processi sommari e scolpiscono sentenze definitive sulla base di avvisi di indagine.

Preoccupa che si possa pensare di rappresentare le istituzioni invocando il beneficio di procedimenti giudiziari su fatti tutti da dimostrare: significa non avere a cuore il futuro della città e attesta una assoluta incapacità di avere un progetto o una visione di prospettiva. Lo sciacallaggio è il peggior servizio che si possa rendere a chi ci sta guardando. Per quanto ci riguarda aspettiamo con serenità gli esiti degli accertamenti da parte degli inquirenti e rinnoviamo la nostra stima per le persone coinvolte e per gli amministratori del comune di Terni, ai quali compete la responsabilità di portare avanti il mandato, determinato dal voto dei cittadini, con determinazione e con l'obiettivo di assicurare a Terni un futuro di crescita e sviluppo".

"Aspettiamo con serenità gli sviluppi e gli esiti delle indagini che stanno coinvolgendo amministratori e tecnici del Comune di Terni insieme ai vertici di alcune cooperative" ha detto il responsabile Enti locali del Pd Umbria Andrea Pensi. "Rispettiamo il lavoro degli inquirenti - ha aggiunto - saremo fermi nel condannare eventuali responsabilità qualora vengano accertate e siamo fiduciosi del fatto che gli organi istituzionali a guida Pd sapranno collaborare in maniera del tutto corretta e trasparente con chi porta avanti le indagini".

"Siamo allo stesso modo rispettosi dei principi costituzionali che garantiscono i soggetti indagati. È per questo che riteniamo disdicevole l'atteggiamento degli esponenti locali del Movimento Cinque Stelle che dimostrano ancora una volta una doppia morale: ogni cittadino è innocente fino alla condanna definitiva solo se è un M5S; per gli altri valgono atteggiamenti forcaioli che nulla hanno a che vedere con il decoro istituzionale o con la martellante campagna referendaria di sedicenti difensori della Costituzione".

 

Olimpieri (IeT): "Sul blitz al Comune di Terni battete un colpo"

Trappolino (Pd) sulle indagini al Comune di Terni: "I 5 Stelle calpestano la Costituzione"

Gnagnarini: "Inaccettabili le dichiarazioni del consigliere Olimpieri"

Liberati (M5S): "Gli indagati si auto-sospendano subito o il Pd regionale intervenga"

Nevi (FI): "Il sindaco si dimetta o almeno rimuova i due assessori sotto indagine"

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 maggio

Tre match in sette giorni, l'Orvieto FC ha comunque di che gioire

Assemblea dei Soci con rinnovo delle cariche per il Gruppo Ecologista "Il Riccio"

Il Coro delle Confraternite chiude i "Pomeriggi Touring"

Il sindaco Germani tende una mano all'Orvietana

"Cantine Aperte" celebra l'Anno del Cibo e del Vino Italiano nel Mondo

Vetrya si aggiudica gara Enel per fornitura piattaforma servizi video e digital asset management

"Il mondo nella mia penna. La Serpara immaginata" - 2

La Zambelli Orvieto mette a segno la tripletta con Mila Montani

L'Associazione Acqua invita a scoprire Montecchio e il suo territorio

"Come un prodigio". Al Festival di Arte e Fede la storia di Debora Vezzani

Lo Street Music Festival entra nelle scuole e scende nelle piazze: 600 bimbi e quattro comuni coinvolti

Premiati i vincitori del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

Giornata della Vita Consacrata al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza

Clown

"Bilancio consuntivo e multe con auto del Comune...tana per Garbini"

Nucci: "Dopo la beffa dell'aumento della Tari, ora arrivano i ritardi sulla raccolta dei rifiuti"

A Roma la degustazione-evento "Orvieto città del Vino e dell’Arte"

Sinagoga

"Alessandro Quasimodo legge i poeti italiani contemporanei", selezionata una poesia di Fausto Cerulli

"Il Malato Immaginario". Al Teatro del Carmine, Molière secondo Foresi

Povertà come ricchezza, il corso di formazione "Pietre Vive" incontra la storia

"Bosco della Poesia" al Traccio di San Venanzio. Comune e Scuola insieme per valorizzare il territorio

Dalla Moldavia a Orvieto per approfondire Contratto di Fiume, direttive acque e alluvioni, Protezione Civile

Sergio, cronaca di una storia

Sommerso turistico. Federalberghi: "Ora il Comune può dare la caccia a oltre 250 strutture ricettive fantasma"

"Comune Cardioprotetto", l'Asl Sud Est Toscana consegna 8 defibrillatori

Abiti e armature del corteo in mostra. Tentativi di museo diffuso, ma solo fino al 30 maggio

"Taruffi-Day". Così Bagnoregio omaggia il grande pilota

Quinta edizione per "I Gelati d'Italia" in Piazza Duomo. Degustazioni solidali al Palazzo dei Sette

Si presenta la guida "La Tuscia dell'EVO". L'oro verde trionfa sul banco d'assaggio

"Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria fra Medioevo e l'inizio del '900"

Deposito di ceneri di carbone, rassicurazioni da Arpa e Comune

Sicurezza, si riunisce il Comitato. Disposti controlli straordinari in attesa della video-sorveglianza

C'è un futuro per i Consigli di Zona? Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

Carenze e costi dei servizi sociali e socio-sanitari, Sacripanti (Gm) presenta un'interrogazione

Festa Europea della Musica, definito il programma della IV edizione

"La lista di carbone". Christiana Ruggeri racconta il dramma dell'Olacausto

Fabio Paparelli eletto nell'esecutivo nazionale ed europeo del Forum Sicurezza Urbana

Al Teatro Comunale via ai concerti di fine anno della Scuola di Musica

Mano tesa tra Perugia e Canino nel nome di Papa Paolo III Farnese e Maria Alessandrina Bonaparte

Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della CEI

Da Attigliano a "Cibiamoci", Cruditaly lancia i Crucker, cracker crudisti gourmet

Lista Civica per Porano: "Questo è lo specchio dell'amministrazione Cocco"

"Il Maggio dei Libri", gran finale. Si va verso la Consulta delle Associazioni

Al Teatro degli Avvaloranti va in scena "La Buona Vita"

TeMa, insediato il nuovo CdA. Stefano Paggetti presidente

Le stelle dell'atletica leggera all'8° Memorial "Luca Coscioni" Meeting Internazionale

Il Comitato pro Ica sollecita il direttore “Carcere modello di integrazione”

"Manciano Street Music Festival" nelle scuole, un successo con più di 700 bambini

William Shakespeare sul Lago di Bolsena, stage di interpretazione teatrale

Via alle campagne di scavo. "Il nostro è un patrimonio culturale anche da studiare, non solo da svelare"

Disciplina della circolazione a Rocca Ripesena per la giornata conclusiva de "Il Paese delle Rose"

A Ciconia, parzialmente chiusa per lavori Via dei Melograni

Prove del Corteo delle Dame, via le auto da Piazza del Popolo

Segnale "Orvieto Centro Free" anche in Piazza Duomo

Fattorini e Giovannoni alla terza prova del Campionato Italiano della Montagna

Basilici (Cittadini in Comune): "Il progetto civico di Lattanzi è fallito"

Progetto “Le.on.di.na”, sano esempio di percorso integrativo

Protestano i residenti della Strada del Piano: "Cittadini di serie B senza metano!"

Dalla fioritura sboccia Intrecci, l'alta scuola delle ladies Cotarella

Nogesi: "A quanti sono amministrati da sindaci che invocano altre centrali geotermiche: ragioniamo sui fatti, non sulle fantasie"

Al Serancia, il Palio della Palombella 2016. Andrea Cavastracci fa suo il Paliotto

Corso di "Coagulazione lattica di latte caprino crudo aziendale" alla Fattoria Ma' Falda

Il Lions Club adotta il Merletto Orvietano. "Un patrimonio immenso per un museo diffuso"

Pd, Paa, Sel coesi: "La risoluzione rafforza il sostegno al sindaco Germani"

Circolo Epocar Alta Tuscia, tuffo nella storia con la prima tappa del campionato sociale

"Concerto dell'Umbria Ensemble Orchestra. L'eleganza del Barocco e del Classicismo"

Alla biblioteca di Montegabbione, la storia di Malala e la sua battaglia per la libertà

Giovani a scuola di raccolta differenziata con "Un viaggio chiamato ambiente"

Zambelli Orvieto: serve un mercoledì da tigri contro Casal De’ Pazzi

Confcommercio e Orvieto per tutti: "In arrivo le risorse per il centro commerciale naturale"

Bilancio di previsione 2016. Sostegno ai giovani, incentivi alla differenziata

Applausi al Mancinelli per Classic&Jazz. Ceprini: "La città ama il suo teatro e lo fa vivere"

Seconda edizione del Festival dello Studente, si risveglia l’anima giovane della Rupe

Home Care Premium, prorogato il termine per i piani assistenziali

Più sicurezza per il territorio. Operativo da giugno il Piano coordinato di controllo

Al Csco il vice console Usa saluta l'avvio dei corsi del 15° Summer Program dell'University of Arizona

"Cuore di Sport". Al Palazzo dei Congressi la presentazione dei risultati

Incontro pubblico propedeutico alla stesura del Piano di Azione Locale 2014/2020

"Etruschi 3D". In arrivo la mostra multimediale curata dall'Associazione Historia

Verso le amministrative. Si presenta la lista "Con i cittadini per Castel Giorgio"