sociale

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le azioni messe in campo dal Comune

giovedì 24 novembre 2016
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le azioni messe in campo dal Comune

Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne indetta dall’ONU, l’Assessore alle Pari Opportunità fa il punto sulle attività concrete realizzate in favore della tutela della dignità delle donne e della valorizzazione del principio della parità di genere.

"Accanto alle azioni intraprese lo scorso anno, di cui si ricorda il Protocollo d’Intesa della Zona Sociale n. 12 contro la violenza, il Codice Rosa – spiega la Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, Cristina Croce – prosegue con il Concorso D.O.N.N.A. rivolto alle Scuole, mentre è stato recentemente approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento della Commissione Pari Opportunità le cui procedure di formazione, legate ad un avviso pubblico, alla partecipazione ed alla selezione delle candidature avranno inizio nei prossimi giorni”.

“Il 25 novembre che celebra la ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’ - e che non deve rappresentare l’elenco dei ‘buoni propositi’ ma l’impegno concreto di tutte le Istituzioni e di ogni cittadino e cittadina a svolgere azioni di controllo e contrasto alla violenza tutti i giorni dell’anno - sono tante le iniziative patrocinate e sostenute dal Comune che si svolgono ad Orvieto in collaborazione con le associazioni che operano quotidianamente al fianco e a tutela delle donne discriminate, in particolare l’Associazione ‘L’albero di Antonia” a cu l’Amministrazione ha recentemente messo a disposizione la sede per lo svolgimento delle attività del Centro Antiviolenza”.

Nello specifico, lo spettacolo "Gratuita e a caro prezzo: la violenza" a cura dell'Associazione "Lettori Portatili", "Amore Mio" promosso dal Centro Antiviolenza "L'Albero di Antonia" e "Non ho peccato abbastanza" al Teatro Mancinelli.

Pucciarini (Cpo): "Bene l'approvazione della legge, così si combatte anche violenza contro le donne”

Marini, Porzi, Cecchini e Casciari soddisfatte che la nuova legge dell'Umbria sia pubblicata nella ricorrenza

L'Arma contro la violenza di genere