eventi

Al Mancinelli "Non ho peccato abbastanza". Il teatro denuncia la violenza

martedì 22 novembre 2016
Al Mancinelli "Non ho peccato abbastanza". Il teatro denuncia la violenza

Dopo il grande successo delle tre Lezioni di Storia Speciale di Laterza, che hanno avvalorato la mission formativa culturale dell’Associazione TeMa, la programmazione della Stagione Teatrale 2016-2017 del Mancinelli di Orvieto continua con un altro appuntamento speciale. Anche il teatro orvietano partecipa attivamente alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Il Mancinelli dà il suo contributo al ricco programma di manifestazioni nazionali finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo terribile e purtroppo ancora attualissimo fenomeno attraverso un’importante iniziativa, Commemor-Azioni, nell’ambito della quale venerdì 25 novembre alle 21 viene proposto il reading musicale "Non ho peccato abbastanza" della Compagnia Theama Teatro.

Fortemente voluta dal Cda della TeMa, questa iniziativa dal grande valore sociale, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Orvieto, è stata proposta gratuitamente non solo ai Soci TeMa ma anche alle scuole secondarie di I e II grado di Orvieto e del comprensorio, che hanno risposto in maniera significativa a questo appuntamento (sono già oltre 250 le prenotazioni per la matinée che si svolgerà, sempre venerdì 25 novembre, alle ore 11).

"Nel momento difficile che stiamo vivendo - sottolineano dal Teatro - in cui si sono smarriti riferimenti culturali e valori, il teatro può essere un mezzo efficace per riflettere sull’allarmante fenomeno del femminicidio, un’occasione di crescita e confronto, uno strumento di prevenzione di forme di abuso e sopraffazione". Interpretato da Anna Zago, Daniela Padovan, Mara Santacatterina e Daniele Berardi accompagnati dalle musiche dal vivo dell’eclettico Giuseppe Dal Bianco, "Non ho peccato abbastanza" è una lettura scenica divisa in quattro parti.

La prima è dedicata alla cultura occidentale, in cui vengono letti brani e poesie di rinomate poetesse europee e statunitensi. La seconda è dedicata al teatro, con la messa in scena di alcuni brani da “Ti amo Maria” di Giuseppe Manfridi, in cui le energie emotive rimaste compresse all’interno di una coppia, nel momento in cui emerge la possibilita' di un distacco definitivo e di una perdita di possesso dell’uomo sulla donna, sono pronte ad esplodere e a manifestarsi con violenza. Una storia d’amore che si fa scontro, conflitto e persecuzione, in cui nel circolo vizioso di vittima e carnefice emerge, con anni di anticipo, la tematica attuale dello stalker che non sa accettare l’indipendenza della persona amata e perduta.

La terza parte invece è dedicata alla voce delle nuove poetesse provenienti dal Medio Oriente. Queste donne, costrette a subire censure e discriminazioni in nome di precetti antiquati, fanno sì che la loro resistenza esista e lotti dall’interno. Nei loro versi entrano temi di attualità, come la guerra, o eterni, come le violenze subite, le inquietudini esistenziali, il sentimento, l’amore che assurge al ruolo di una divinità, il corpo. Dal Marocco all’Iraq, dalla Siria allo Yemen, queste donne innalzano, ciascuna a proprio modo, un inno alla vita e alla passione, un canto che diventa un sensuale gioco di sensazioni e di vitale opposizione ai soprusi. La quarta ed ultima parte, oltre ad alcune prose di Piergiorgio Piccoli, narra una storia di cronaca al femminile, dolce, piena di speranza e ricca di umana sincerità.

A questo link, il video di presentazione dei prossimi tre spettacoli in cartellone al Teatro Mancinelli.

Ingresso: 15 euro (gratuito per i Soci TeMa). Il prossimo appuntamento nell’ambito di Commemor-Azioni è "Un volo leggero" di Ashira Ensemble, recital in programma al Mancinelli venerdì 27 gennaio alle ore 21 in occasione della Giornata della Memoria.

Biglietteria Tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it www.teatromancinelli.com