cultura

25 aprile. Presidente Napolitano: ''E' la festa di tutti, inammissibile una visione divisiva''

martedì 24 aprile 2012
25 aprile. Presidente Napolitano: ''E' la festa di tutti, inammissibile una visione divisiva''

Il 25 aprile "è diventata la festa di tutto il popolo e la Nazione italiana. Nessuna ricaduta in visioni ristrette e divisive del passato, dopo lo sforzo paziente compiuto per superarle è oggi ammissibile". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che martedì 24 aprile al Quirinale ha incontrato le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.

"E' una grande forza della democrazia - ha aggiunto il capo dello Stato - il promuovere occasioni di unità tra tutte le forze politiche e sociali che si riconoscono in fondamentali valori comuni, quelli che si celebrano in una giornata come il 25 aprile, quelli che sono sanciti nella prima parte della Costituzione repubblicana".

La Resistenza è stata "una grande esperienza collettiva nazionale", un "processo di altissimo valore ideale e morale, ma anche complesso e non esente da ombre", ha detto Napolitano. "Anche attraverso analisi e riflessioni critiche, e rimuovendo reticenze se non occultamenti della verità - ha proseguito -, si sono messi a fuoco momenti negativi o aspetti fuorvianti di un processo di altissimo valore ideale e morale, ma anche complesso e non esente da ombre. E si è lavorato tenacemente per liberare l'immagine e il volto della Resistenza dalle ferite di quel che fu anche guerra civile e dalle stratificazioni di ostilità e di odio di cui ancora rimanevano tracce".

L'Italia ha "assoluto bisogno di occasioni di unità, di terreni di dialogo e di responsabile collaborazione" per affrontare "con successo le gravi difficoltà finanziarie, economiche e sociali riconducibili a troppi ritardi e carenze nello sciogliere nodi strutturali e istituzionali che ostacolano il pieno dispiegamento delle straordinarie risorse ed energie su cui l'Italia può far leva", ha detto il presidente della Repubblica.

L'Italia deve prendere una "seria iniziativa a livello dell'Unione europea" perché a Bruxelles "si operino riequilibri e si adottino indirizzi essenziali per promuovere crescita e occupazione in tutta l'area dell'euro", ha affermato il capo dello Stato, sottolineando come le difficoltà che il nostro Paese incontra a causa della crisi, anche se fronteggiate con "politiche rigorose avviate in questi mesi dal governo e dal Parlamento" non possano essere del tutto superate se non si interverrà in sede europea per riequilibrare le politiche di rigore con quelle per la crescita e l'occupazione.

Per fronteggiare la crisi è indispensabile anche una "razionale selezione e riqualificazione della spesa pubblica", ha sottolineato Napolitano, invitando a non abbassare la guardia, ricordando come vi siano ancora nodi da sciogliere, tra questi, "certamente quello del pesantissimo debito pubblico accumulatosi nei decenni e mai fatto oggetto di una decisa, costante, sistematica azione di abbattimento, innanzitutto attraverso la complessiva riduzione e insieme la razionale selezione e riqualificazione della spesa pubblica".

PD Orvieto: "Il 25 aprile sotto il segno dell'altalena. Su tutti i fronti: meteo, borse e partiti"

Messaggio della Presidente Catiuscia Marini in occasione del 25 aprile

Ricordo di Mario Bonfigli. Il 25 aprile dei Giovani Democratici di Orvieto

Anpi Orvieto. Ricordare, riflettere, agire nel giorno della Libertà

25 aprile a Montegabbione. Proiezione de "Le Rose di Ravensbrück. Storia di deportate italiane"

Un link dell'ISUC per ricordare la Resistenza umbra

Sinistra Ecologia e Libertà. Una memoria senza sconti