"Fermiamo insieme l'ampliamento della discarica". Sit-in in Piazza della Repubblica

L'Associazione "Amici della Terra" e l'Osservatorio "Le Crete" hanno promosso un sit-in contro il progetto di sopraelevazione della discarica Le Crete di Orvieto per sabato 21 aprile alle 17 in Piazza della Repubblica.
"Sarebbe - spiegano in una nota congiunta - l'ennesimo ampliamento, con la realizzazione di altri gradoni 9 bis e 10 che non possiamo più accetta. La Regione Umbria vorrebbe risolvere i problemi di smaltimento dei rifiuti ampliando la discarica sulla collina di fronte al Duomo di Orvieto facendo, ancora una volta, un atto di forza contro la volontà del Consiglio comunale e della Soprintendenza che, nel 2015, negò la realizzazione di "ogni progetto" di ampliamento della discarica.
È gravissimo come le Autorità preposte non tengano minimamente conto dell'unità di paesaggio riconosciuta dal Piano Territoriale Provinciale e recepita dal Piano Regolatore. La Regione vorrebbe procedere all'autorizzazione del progetto infischiandosene del complesso sistema delle comunità locali interessate, verso le quali non esiste alcun segno di apertura, nonostante il problema dei rifiuti sia causato dalle proprie gravi inadempienze.
Non possiamo più accettare che questa Regione svenda questo territorio fondato su cultura, turismo e agricoltura tipica di qualità invece di incoraggiare investimenti qualificati e qualificanti.
Tantomeno possiamo accettare, come prospettato in sede istituzionale, un mercimonio del paesaggio, permettendo la realizzazione del progetto in cambio della demolizione del manufatto verde di stoccaggio posto sul crinale de Le Crete o un eventuale finanziamento per qualche restauro. Non è questa tutela del paesaggio, chi autorizza siffatti "attacchi" al territorio dovrebbe dimettersi immediatamente.
Chiediamo alle forze politiche locali, alle istituzioni, alle associazioni, ai comitati di essere al nostro fianco sabato 21 aprile. A tutti chiederemo di impegnarsi per utilizzare tutti gli strumenti giuridicamente riconosciuti per la difesa del nostro Territorio".
Sarà presentato un documento da far sottoscrivere ai partecipanti per la salvezza di Orvieto.
Per informazioni e adesioni: amicidellaterraorvieto@gmail.com
Lega in piazza contro l'ampliamento della discarica. "Pd presente? Sfileranno contro se stessi"
Meetup Orvieto: "No discarica, ce lo chiede l'Europa"
I gruppi di opposizione aderiscono al sit-in contro l'ampliamento della discarica
Amici della Terra: "Chiarezza su chi è contro la discarica e chi no, l'arrampicata sugli specchi del M5S"
Amici della Terra e Tavolo dell'Ambiente-Osservatorio "Le Crete" scrivono ai sindaci dell'Orvietano
M5S Orvieto sul sit-in contro l'ampiamento della discarica: "Non accettiamo strumentalizzazioni"
Aderisce al sit-in anche Cittadinanza a 5 Stelle del Comprensorio Orvietano
Fratelli d'Italia Orvieto aderisce al sit-in contro l'ampliamento della discarica
Parlamentari della Lega alla manifestazione per dire no all'ampliamento de "Le Crete"
Pci Orvieto: "Coerentemente in piazza per il sit-in"

La grande mancanza di Senso Civico e insensibilità verso il “bene comune” è ormai inaccettabile.
Se continuiamo a dire: tanto hanno deciso tutto “loro dall’alto” noi cosa possiamo fare!
L’errore più grande. Aumenta il dispetto contro questa terra. Tutto il territorio è una discarica a cielo aperto, altro che “Le Crete”.
Fate una passeggiata per le stradine più belle delle nostre campagne, affacciatevi a quei boschi, la sorpresa è vedere tanta ma tanta immondizia! Non si va oltre ad un generico e qualunquista brontolio.
Condivido: BASTA DISCARICA.