cultura

Per le Giornate FAI d'Autunno visite ai costumi del Corteo Storico e al tesoro degli Spada

giovedì 8 ottobre 2020
Per le Giornate FAI d'Autunno visite ai costumi del Corteo Storico e al tesoro degli Spada

La nona edizione delle Giornate FAI d'Autunno si propone per la prima volta in un doppio appuntamento: sabato 17 e domenica 18 ottobre, e poi sabato 24 e domenica 25 ottobre per visitare in ogni regione d’Italia luoghi solitamente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati. 
 
L’edizione 2020 dedicata a Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI scomparsa lo scorso 19 luglio, suggerisce la visita di 1000 luoghi aperti per l’occasione in 400 città di tutta Italia. I visitatori saranno accompagnati anche quest’anno dai ragazzi e ragazze dei Gruppi FAI Giovani che, con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione, e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria scenderanno in piazza per “seminare” conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano e accompagneranno il pubblico.
 
Le Giornate FAI d’Autunno sono patrocinate dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, le Regioni e le Province Autonome italiane. Ad esse collaborano la Commissione europea in Italia, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, privati cittadini ed aziende. 
 
E’ importate ricordare che i posti sono limitati quindi è consigliata la prenotazione online sul sito www.giornatefai.it e che è utile consultare il sito per controllare il programma ed eventuali variazioni in caso di condizioni meteo avverse. Per l’elenco completo dei beni aperti: www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it o 02.467615399 
 
Nell’Orvietano, la nona edizione delle Giornate FAI d’Autunno propone le seguenti visite: 

- Orvieto 
Tesori nascosti: i costumi del Corteo Storico di Orvieto - Visite sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 10 alle 17, il sabato fino alle 18 

L’ex Caserma Piave, sede dell’Associazione Lea Pacini, custodisce i costumi del Corteo storico che accompagna la processione del Corpus Domini della Città di Orvieto. L’ex caserma non è solo il deposito degli abiti, delle armi, delle bandiere, ma anche il cuore pulsante di tutta l’attività messa in campo da quanti lavorano tutto l’anno affinché nell’unico giorno di celebrazione tutto funzioni al meglio. Non solo un percorso attraverso il backstage di una famosa rievocazione storica, ma anche un viaggio nel sapere artigiano e nella appassionata dedizione di una comunità. 
 
- Castel Viscardo 
Tesori nascosti: il tesoro degli Spada - Visite sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 10 alle 17 

Il Tesoro degli Spada è conservato all’interno della Chiesa dell’Annunziata, voluta dalla famiglia Spada Veralli. Orazio Spada, dal 1672 al 1683, impegnò gran parte dei suoi averi nel restauro del castello e nella costruzione di una chiesa fuori dalle mura del maniero, accessibile a tutta la comunità. Gli arredi e le reliquie furono donati da Orazio e dai suoi discendenti a ornamento della nuova chiesa: busti reliquiari in legno, ex voto, un importante crocefisso in avorio. 
 
Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno 2020 significa non solo godere della straordinaria bellezza che ogni angolo d’Italia esprime ma anche apprezzare il lavoro della Fondazione a tutela e valorizzazione di questo matrimonio e sostenerne la missione in un momento particolarmente delicato. 

Tutti i visitatori, infatti, potranno sostenere il FAI con una donazione libera - valore minimo di 3 euro - ed anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento (la donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti nel rispetto della sicurezza di tutti).
 
Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana che la Rai Main Media Partner del FAI dedica ai beni culturali. Da lunedì 12 a domenica 18 ottobre, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore dello straordinario patrimonio artistico e paesaggistico italiano e per promuoverne la partecipazione attiva. 

I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata sul sito www.giornatefai.it 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Giornate FAI d'Autunno al Museco Civico e agli scavi archeologici della Villa di Poggio Gramignano

Tuscania si riscopre "città degli artisti" con le Giornate FAI d'Autunno 2020

Porte aperte al cantiere di restauro dei reperti etruschi rinvenuti a San Donnino

Per le Giornate FAI d'Autunno, Castel Viscardo mostra il Tesoro degli Spada