cultura

Giornate FAI d'Autunno al Museco Civico e agli scavi archeologici della Villa di Poggio Gramignano

venerdì 9 ottobre 2020
Giornate FAI d'Autunno al Museco Civico e agli scavi archeologici della Villa di Poggio Gramignano

Si è tenuta mercoledì 7 ottobre alla Biblioteca Comunale di Terni la presentazione delle Giornate FAI d'Autunno 2020 alla quale hanno presenziato il capo Delegazione FAI Terni, Raffaele De Lutio, il sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, il vicesindaco e assessore alla cultura, Alessandro Dimiziani, la referente Scuola della Delegazione FAI Terni Gabriella Briganti e la referente del FAI Giovani Terni Daniela Palermi, l’archeologo Matteo Serpetti.

Il weekend di sabato 17 e domenica 18 ottobre vedrà protagonista Villa Bianchini Riccardi, la maestosa dimora del '600, che negli ultimi trent’anni era rimasta chiusa e che proprio in occasione delle Giornate FAI riaprirà restaurata e reimmobiliata, pronta ad accogliere i visitatori. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, poi, sarà la volta del Museo Civico di Lugnano in Teverina. In particolare la Sezione Archeologica dedicata alla Villa di Poggio Gramignano e la Sezione Storica con il Museo della Grande Guerra. Se il tempo lo consentirà sarà possibile visitare gli scavi di Poggio Gramignano.

L'Amministrazione Comunale e le associazioni si stanno preparando per accogliere al meglio i turisti che raggiungeranno il borgo, visitabile insieme alla Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta. Il Comune domenica 25 ottobre alle 12 installerà un pannello informativo dedicato a Raniero Mengarelli, donato dall’Associazione "Il Lucumone" di Roma, nell'omonima piazzetta, con una coreografia in costume etrusco che vedrà protagonista l’associazione di rievocazione "Suodales".

Anche l’Associazione Ippocampo sarà lieta di accogliere i visitatori proponendo Orienteering Drama, un percorso immersivo e affascinante nelle vie del borgo fruibile con una semplice applicazione sul telefono ed un paio di cuffie. La Cooperativa Luniano, se il tempo sarà clemente, sarà disponibile ad accompagnare i turisti alla Collezione Mondiale degli Ulivi Olea Mundi.


Questa notizia è correlata a:

Per le Giornate FAI d'Autunno visite ai costumi del Corteo Storico e al tesoro degli Spada