sociale

25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza alle donne". Una piaga inaccettabile

giovedì 24 novembre 2011
25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza alle donne". Una piaga inaccettabile

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza alle donne", per ricordare tutte le donne vittime di violenza. La Giornata venne istituita con la risoluzione 54/134 dell'Onu, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società.

In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María Teresa, assassinate durante nella Repubblica Dominicana durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo lo stesso giorno del 1960. Tale data è diventata così il simbolo dell'atto d'accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

Secondo dati dell'Onu, si stima che nel mondo intero, una donna su cinque è vittima di violenza o tentativo di violenza nel corso della sua vita.

"La violenza nei confronti delle donne, che si manifesta sotto diverse forme, è molto diffusa nel mondo... ed è uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza tra i sessi". Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon al Palazzo di Vetro, lanciando un appello alla comunità internazionale, ed in particolare ai giovani, affinché questi attori scendano in campo contro la violenza sulle donne. "E' una piaga inaccettabile che colpisce tutto il mondo e soprattutto i paesi in via di sviluppo e che si trovano in situazioni di conflitto", ha sottolineato Ban. "Invito i governi, gli organismi internazionali a concentrare le energie, le idee e lo spirito di iniziativa dei giovani per cercare di mettere fine alla pandemia della violenza. Solo allora, potremmo vivere in un mondo più giusto, più pacifico e più equo", ha aggiunto Ban.

25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La FIDAPA-BPW ITALY e l'impegno a promuovere il rispetto

25 Novembre 2011. L'Albero di Antonia propone un'analisi dei Dati Femicidi 2010 in Italia e riflessioni sulla prevenzione

"Insieme possiamo dire basta!" - 25 novembre 2011 giornata internazione contro la violenza sulle donne

Violenza fisica sulle donne e miseria simbolica. Il Filo di Eloisa: "Prevenire, ma come"?

Presidente Marini: "In Umbria rete di servizi e azioni di prevenzione"