sociale

Pendolari: il nuovo orario non tiene fede agli impegni. Gli amministratori si mobilitino per salvare il salvabile

martedì 20 novembre 2007
di Associazione Rinnovamento della Sinistra Orvieto
Incredibile,veramente incredibile. Siamo veramente sconcertati e sempre più sentitamente vicini a tutti coloro i quali quotidianamente usano il treno per recarsi nei luoghi che gli garantiscono un’occupazione e quindi un sostentamento economico, i pendolari. Siamo venuti a conoscenza che nel prossimo orario verosimilmente verranno tagliati alcuni servizi di collegamento con Arezzo/Firenze/Roma. Recentemente un gruppo di rappresentanti dei pendolari si sono incontrati con il sindaco, l’assessore regionale ai trasposti Mascio ed il ministro dei trasporti Bianco per chiedere una sensibilità particolare ed un'attenzione puntigliosa alle necessità di tutti i pendolari del nostro territorio, chiedendo la garanzia del mantenimento dei collegamenti attualmente in essere rispetto all’orario attuale delle ferrovie e chiedendo di apportare una o due modifiche al nuovo orario. Si ricevettero a quell’assise una serie di raccomandazioni e rassicurazioni da questi esponenti di alto spessore politico in merito all’inserimento di un treno da Roma la sera e la modifica di percorrenza di un altro, vedi treno 700 delle 07.58 anticipato di 50 minuti per Arezzo/Firenze. La risposta, sembra dal nuovo orario ancora ufficioso, ci sia stata non con il mantenimento ma addirittura la soppressione totale di questo/i collegamenti. L’ARS Orvieto ringrazia, ironicamente si intende, gli amministratori locali, regionali e nazionali per l’ottimo obbiettivo raggiunto e il mantenimento dell’impegno preso con la congrua e spessa collettività pendolari, e perché non solo non si è stati capaci di tutelare le loro necessità ma addirittura ci si è disinteressati dei loro problemi. Rimanendo vicini e attenti alle necessità di tutti i nostri conterranei, giornalmente migratori verso ciò che può dargli di che vivere - “il Lavoro” - intendiamo rimanere come ARS a voi vicino e farci portavoce di tutti coloro i quali vogliano scriverci, con la speranza di essere sempre più numerosi per poter essere sempre più rappresentativi rispetto a questi problemi. L’indirizzo e-mail arsorvieto@tiscali.it. Comunque si può ancora recuperare, visto che il nuovo orario ufficiale delle FS entrerà in vigore il 09/12/2007, quindi chiediamo ai nostri amministratori di intraprendere un percorso per le vie brevi con il ministero visti i tempi, e di intervenire compatti a tutti i livelli istituzionali sulla questione e salvare così il salvabile.

Altra Città presenta un'interpellanza sui disagi del nuovo orario e sollecita il Consiglio Comunale aperto richiesto dai pendolari

I problemi dei pendolari orvietani in un ordine del giorno del gruppo misto provinciale di Sinistra Democratica

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.