politica

La campanella del nuovo anno scolastico suona per oltre 3500 studenti

lunedì 10 settembre 2018
La campanella del nuovo anno scolastico suona per oltre 3500 studenti

Ad Orvieto, come in gran parte dell'Umbria, suonerà mercoledì 12 settembre la campanella del nuovo anno scolastico riportando dietro i banchi un "esercito" di studenti. Ad oggi, con il numero della popolazione scolastica suscettibile ancora di qualche variazione, il quadro degli iscritti nelle sole scuole del Comune di Orvieto si articola tra l'Istituto Omnicomprensivo Orvieto-Montecchio (Scuole dell’Infanzia – 197 alunni, Scuole Primarie – 377 alunni, Scuola Secondaria di 1° Grado - 261 alunni) e l'Istituto Omnicomprensivo Orvieto-Baschi (Scuole dell’Infanzia – 202 alunni, Scuole Primarie – 487 alunni, Scuola Secondaria di 1° Grado – 329 alunni).

Per quanto riguarda le Scuole Superiori: Istituto d’Istruzione Superiore Artistica e Classica – IPSIA e Istituto d’Istruzione Superiore (Liceo Scientifico “Majorana”, Istituto Tecnico Commerciale e Istituto Tecnico Geometri) al momento, si hanno complessivamente 1.676 iscritti di cui: 738 al Liceo Scientifico, 95 complessivamente all’Istituto Ragioneria e Geometri, 235 al Liceo Artistico, 303 tra Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane, 305 al Professionale “Luca Coscioni” (Alberghiero e Professionale manutenzioni).

Per un totale di oltre 3500 alunni, dato leggermente in calo rispetto all'anno scorso. La popolazione scolastica si completa poi con le iscrizioni degli studenti dei corsi biennali per Operatore della Ristorazione presso il Centro Servizi Formativi di Orvieto che si chiudono ad ottobre (entro il mese di gennaio 2019, gli allievi del biennio sosterranno gli esami finali per ottenere la qualifica). "Sin dal primo giorno di scuola - assicurano dal Comune - su tutto il territorio comunale funzioneranno regolarmente i servizi scolastici comunali di supporto alle attività didattiche: mense e servizio trasporto su scuolabus.

Tali servizi vengono erogati con lo stesso sistema dello scorso anno mediante l’acquisto dei buoni mensa e l’abbonamento al trasporto presso la Cassa di Risparmio di Orvieto: Sede centrale e Filiali di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo, dopo la presentazione della richiesta di iscrizione ai servizi, effettuata presso l’Ufficio Servizi Scolastici. Le tariffe della mensa e del trasporto sono le stesse dell’anno scolastico precedente. Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo viene effettuato mediante sette percorsi e, come gli anni precedenti, copre l’intero territorio comunale e le frazioni. I genitori possono visionare sul sito web del Comune il menù, relativo ai periodi invernale ed estivo, già in vigore dallo scorso anno scolastico.

Sono confermati anche gli orari scolastici. Le Scuole Medie di Ciconia che effettueranno l’orario corto su 5 giorni anziché su 6 sia per le sezioni di 'tempo normale' sia per quelle del 'tempo prolungato' (la chiusura del sabato sarà compensata da un recupero un solo sabato al mese)".

Cristiana Casaburo, nuova dirigente scolastica dell'IISACP

Investiti 350.000 euro per gli istituti superiori della Provincia

Gli auspici del M5S per l'anno scolastico che sta per cominciare

Auguri di buon anno scolastico anche dalla Fondazione Csco nel ricordo di Luca Coscioni