politica

Piazza del Popolo, Piazza Vivaria e Piazza Corsica, ecco cosa cambia

lunedì 23 aprile 2018
Piazza del Popolo, Piazza Vivaria e Piazza Corsica, ecco cosa cambia

Con l’avvenuta pubblicazione all’Albo Pretorio on-line del Comune è entrata in vigore l’ordinanza che disciplina la circolazione e la sosta nella zona compresa tra Piazza del Popolo, Piazza Vivaria e Piazza Corsica. La disciplina della circolazione e della sosta viene così regolamentata:

1) Disciplina della viabilità:
• Viene istituito il divieto di transito H24 in Piazza del Popolo, nella zona compresa tra via del Popolo e l’angolo della Chiesa di San Leonardo, attraverso l’installazione della segnaletica a margine della carreggiata di via del Popolo.
• Viene consentito il transito in Piazza del Popolo alle seguenti categorie di veicoli: taxi, NCC, veicoli al servizio di portatori di handicap, diretti agli appositi stalli situati in via San Leonardo, veicoli dei clienti dell’Hotel Reale per carico e scarico bagagli e veicoli di pubblico interesse.
• Viene istituito il doppio senso di circolazione in via Corsica (da piazza Corsica a Piazza Vivaria) con diritto di precedenza ai veicoli diretti da piazza Corsica a Piazza Vivaria.
• Il divieto di circolazione H24 attualmente esistente in via Luca Signorelli viene così modificato:
- Divieto di transito eccetto residenti del centro storico muniti dell’apposito contrassegno. E’ facoltà del Comando della Polizia Locale estendere il divieto di circolazione a tutti i veicoli durante le giornate nelle quali la particolare affluenza pedonale lungo via del Duomo renda necessario adottare provvedimenti a carattere d’urgenza.

2) Disciplina della sosta:
• Viene istituito il divieto di fermata con zona rimozione in tutta Piazza del Popolo (da via del Popolo fino a via San Leonardo.
• Viene istituito il divieto di fermata con zona rimozione in via Corsica nei due sensi di marcia nel tratto compreso da Piazza Corsica a Piazza Vivaria.
• Il posto per il carico e scarico delle merci in via San Leonardo viene soppresso e convertito in posto auto riservato a veicoli al servizio di portatori di handicap.
• I 46 posti auto adibiti a sosta a tariffa oraria complessivamente esistenti in Piazza del Popolo (lato adiacente a Piazza Vivaria) e in Piazza Vivaria vengono convertiti in posti auto a sosta gratuita regolamentata a disco orario, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, con obbligo di esposizione dell’orario di arrivo (sosta massima consentita: 1 ora). Durante il restante orario (20.00 – 08.00) la sosta è libera.
• All’interno di Largo Mazzini vengono istituiti le seguenti aree di sosta:
- area di sosta per veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, (sosta massima consentita 1 ora con obbligo di esposizione dell’orario di arrivo);
- area di sosta per veicoli al servizio di portatori di handicap;
- area di sosta riservata a ciclomotori/moto.
- area di sosta per veicoli istituzionali della Provincia di Terni;
- Viene inoltre istituito il divieto di fermata con zona rimozione al di fuori delle aree suddette.
• Il posto auto riservato ai veicoli al servizio di portatori di handicap in Piazza del Popolo, adiacente all’ingresso di Largo Mazzini, viene convertito in posto per il carico e scarico delle merci, per un massimo di una ora, per tutti i veicoli che, per dimensioni, non riescano ad accedere all’interno di Largo Mazzini.
• Gli stalli di sosta attualmente esistenti in Piazza Corsica vengono così modificati:
- un posto riservato a veicoli dell’Autorità Giudiziaria;
- due posti riservati ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci, (sosta massima consentita una ora con obbligo di esposizione dell’orario di arrivo);
- un posto riservato ai veicoli al servizio di portatori di handicap;
- due posti a strisce bianche disciplinati a disco orario per un massimo 30 minuti.

3) Arredi Urbani:
• In piazza del Popolo vengono collocati n. 9 arredi urbani consistenti in fioriere in ghisa.
Il servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza.
Tutti i punti relativi alla disciplina della circolazione stradale nel centro storico, di cui alla ordinanza generale n. 35716 del 20/10/2007, in contrasto con la nuova disciplina vengono abrogati.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Torna "Il Cantamaggio" a Ciconia, ecco come cambia la viabilità

Modifiche alla viabilità, il mercato trasloca in Piazza Cahen