eventi

Conferenza Fidapa Bpw Italy "Ridammi il rosa, non tingermi di rosso"

martedì 26 novembre 2019
Conferenza Fidapa Bpw Italy "Ridammi il rosa, non tingermi di rosso"

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Sezione di Orvieto della Fidapa Bpw Italy, giovedì 28 novembre alle 16 alla Sala Pieri del Palazzo Episcopale organizza una conferenza dal titolo “Ridammi il rosa, non tingermi di rosso" su un tema importante ed attuale, da qualche tempo sempre più al centro del dibattito pubblico. Pur vivendo in un'epoca che si professa civilizzata, infatti, il fenomeno della violenza di genere, intesa non solo come aggressione fisica ma anche come vessazione psicologica, ricatto economico e minacce sta raggiungendo dimensioni da definire barbariche.

“Ridammi il rosa, non tingermi di rosso”, prende spunto dalla poesia di Pietro Ferrara, docente di Pediatria al Campus Bio Medico di Roma e all’Università Cattolica, con la quale vuole manifestare il proprio contributo di esperto nella lotta ad ogni forma di violenza, lanciando un messaggio per la rivoluzione culturale delle pari opportunità che ancora deve compiersi del tutto. Ad aprire i lavori, dopo i saluti della presidente di Sezione, Laura Cicognolo, sarà la vice presidente del Distretto Centro, la dott.ssa Anna Maria Turchetti con un intervento dal titolo “Azione contro la violenza sulle donne quale politica di protezione sociale per giungere alla parità di genere”.

Si alterneranno poi al tavolo dei relatori la prof.ssa Chiara Scurti che tratterà di “Identità e differenza nel femminile: una questione antropologica” e la prof.ssa Angelica Ridolfi con "Nel reciproco riflesso: Io/Tu e la Cura del Noi”. L’evento, ideato e promosso da Fidapa, vedrà la partecipazione dell’Associazione "L’Albero di Antonia", Centro Antiviolenza, con un intervento a cura di Laura Cardi “Fermiamo le violenze! Insieme è più facile” e dell’Associazione culturale "Il Filo di Eloisa" rappresentata dalla prof.ssa Laura Ricci con “La cultura della differenza: conoscere e desiderare per sé”.

Il susseguirsi degli interventi sarà accompagnato da una selezione di letture a tema a cura della prof.ssa Francesca Compagnucci, vice presidente Fidapa, e da intermezzi musicali della dott.ssa Annette Kuch Hornstein, flautista e socia Fidapa. La chiusura dei lavori si avrà con la visita dell’opera "La Strada d'Argilla per Oggi e per Domani", ideata e realizzata dall’artista Michele Golia, in occasione dell’evento “Scarpette Rosse in Ceramica”, in mostra fino a sabato 30 novembre presso la Bottega d’Arte Tiberi Arte e Storie di Terra, in Via di Magoni.

No alla violenza sulle donne. "La Regione proseguirà l'impegno con azioni concrete"

"Il Comune devolve il 5xMille al sostegno delle attività del Centro Antiviolenza"

"Nel 2019 sono state 50 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza di Orvieto"

Scarpe rosso in ufficio per la Giornata contro la violenza sulle donne