cultura

Sulle orme del passato, Cherubini conduce per mano cinquanta famiglie "storiche"

domenica 14 luglio 2019
Sulle orme del passato, Cherubini conduce per mano cinquanta famiglie "storiche"

"Ho deciso di ricostruire la storia dei miei avi per sapere chi sono io oggi. Questa passione mi è nata ascoltando i racconti di mio zio Dino, quando ero ancora piccolo". Roberto Cherubini, autore di "La terra al centro dell'universo" ha sottolineato questo aspetto della propria ricerca nel corso dell'annunciata presentazione del suo libro sulla storia genealogica della famiglia Cherubini dalla Villa.

Un incontro particolarmente partecipato, quello tenutosi sabato 13 luglio nell'ambito della "Festa Medievale" in corso a Parrano, arricchito dalle numerose domande dei presenti. Ad articolare il ragionamento con l'autore, dopo l'introduzione della vicesindaco Isabella Tedeschini, la giornalista Livia Di Schino e il giornalista, ideatore del Festival del Medioevo, Federico Fioravanti.

Nel corso dell'incontro, al quale erano presenti il sindaco di Parrano Valentino Filippetti e il sindaco di Monteleone d'Orvieto Angelo Larocca, l'attenzione è stata posta oltre che sulla famiglia Cherubini dalla Villa su 50 famiglie "storiche" di Parrano, ma si è trattato anche di come e quando sono nati i cognomi, su quale sia stato nel corso dei secoli il ruolo di chi la storia l'ha scritta e di chi nemmeno sapeva leggere e scrivere.

L'incontro si è concluso con la firma delle copie del libro da parte dell'autore e un lungo applauso per il compimento di un lavoro che è stato presentato dopo 13 anni di instancabile impegno.