cultura

Al Palazzo del Popolo "Pane, Olio e Fantasia". A Orvieto week-end a tutto olio nell'ambito di "Frantoi Aperti"

giovedì 22 novembre 2012
Al Palazzo del Popolo "Pane, Olio e Fantasia". A Orvieto week-end a tutto olio nell'ambito di "Frantoi Aperti"

Sabato 24 e domenica 25 novembre prossimi - 4° weekend della XV edizione di Frantoi Aperti 2012 in programma in Umbria fino al 9 dicembre prossimo a cura dell'Associazione Strada dell'Olio - presso la Sala Expò e la Sala Etrusca del Palazzo del Popolo di Orvieto si terrà l'iniziativa dal titolo "Pane Olio e Fantasia".

La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi in Piazza della Repubblica, ma a causa degli eventi alluvionali del 12 novembre scorso, viene spostata al Palazzo del Popolo, consentendo così all'Amministrazione Comunale di risparmiare sull'organizzazione e destinare i fondi previsti all'emergenza in atto. Restano confermati invece gli impegni programmati.

Infatti, il mondo dell'olio, del vino e della produzione locale saranno impegnati a sostenere le iniziative di solidarietà messe in atto per ORVIETO RIPARTE.

Nello spazio della mostra mercato, i produttori presenti offriranno: la bruschetta con l'olio dei Colli Orvietani, i gadgts della "Strada dell'Olio", il vino dai soci della "Strada dei vini Etrusco Romana" e gli altri prodotti locali. Tutti coloro che parteciperanno all'evento potranno assaggiare produzioni tradizionali di qualità a fronte di un contributo che il Comune di Orvieto destinerà al fondo di solidarietà costituito nei giorni scorsi.

Scopo della manifestazione, con la quale per la prima volta il Comune di Orvieto partecipa a Frantoi Aperti, è quello della valorizzazione delle produzioni di olio Dop dei Colli Orvietani attraverso i vari produttori che partecipano all'iniziativa per sottolineare come questo prodotto, per qualità e quantità, è una realtà produttiva di tutto rispetto per il territorio orvietano nonché una opportunità economica non trascurabile.

Nel weekend, la città di Orvieto offre inoltre la possibilità di godere dei suoi beni culturali più particolari con visite guidate di monumenti poco conosciuti. Nell'ambito delle visite, sarà anche possibile fare un'esperienza particolare con la "bruschetta archeologica". Non solo, ma la manifestazione si arricchisce con contenuti di alto valore umanitario, sociale e culturale, diffondendo il messaggio per il 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per combattere la violenza maschile sulle donne.

Per l'occasione, l'associazione di volontariato "L'Albero di Antonia" che gestisce il Centro d'Ascolto Antiviolenza di Orvieto, sarà presente con l'interessante iniziativa dal titolo di "Olioconsapevole". Si tratta della prima iniziativa in Italia avente un forte richiamo al valore delle persone e alla qualità delle produzioni.

Informazioni e prenotazioni
presso il Servizio Turistico Associato dell'Orvietano Ufficio Informazioni Piazza Duomo, 24 05018 Orvieto Tel. 0763.341772 Fax 0763.344433 info@iat.orvieto.tr.it

Pane, Olio e Fantasia. Il programma

Olio consapevole con l'Associazione L'Albero di Antonia

Ordinanza per lo svolgimento della manifestazione "Frantoi Aperti / Pane, Olio e Fantasia"