cultura

Olio consapevole con l'Associazione L'Albero di Antonia

mercoledì 21 novembre 2012
Olio consapevole con l'Associazione L'Albero di Antonia

La risoluzione dell'ONU n°54/134 ha stabilito nel 1999 la ricorrenza del 25 novembre come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono invitati a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere.

La giornata non deve essere una ricorrenza rituale ma l'occasione per verificare se le politiche e le conseguenti azioni sono adeguate a contrastare l'inaccettabile fenomeno sociale della violenza di genere, definita dall'Assemblea dell'ONU violazione dei diritti umani.

A Orvieto l'associazione di volontariato L'Albero di Antonia sarà in piazza per diffondere il significato del 25 novembre e le convenzioni internazionali in materia di prevenzione e contrasto alla violenza, nonché informazioni sul Centro di Ascolto di Orvieto e le iniziative programmate per il 2012-2013, e sulle varie tematiche riguardanti la salute, i diritti e la libertà delle donne.

Quest'anno la presenza de L'Albero di Antonia si unisce all'iniziativa del Comune di Orvieto per promuovere l'Olio dei Colli Orvietani, portando contenuti di alto valore umanitario, sociale e culturale. Il 24 novembre, dalle ore 15 alle 19 ed il 25, dalle ore 11 al 19,accanto alle iniziative di "Pane, olio e fantasia" si potrà acquistare anche "l'olio consapevole" per sostenere il Centro d'Ascolto Antiviolenza gestito da L'Albero di Antonia.

Il sostegno alle attività di contrasto della violenza di genere da parte dei produttori di olio e dei frantoi dei Colli Orvietani dimostra la maturità e la consapevolezza di questo importante settore produttivo, legato alla propria terra ed al lavoro delle donne, protagoniste tra le lavoratrici agricole e le produttrici di olio.

L'interessante iniziativa dell'olio consapevole, con il forte richiamo al valore delle persone ed alla qualità delle produzioni, è la prima in Italia, grazie alla condivisione con il Comune di Orvieto ed alla disponibilità dei frantoi e dei produttori di olio dop dei Colli Orvietani.


Questa notizia è correlata a:

Al Palazzo del Popolo "Pane, Olio e Fantasia". A Orvieto week-end a tutto olio nell'ambito di "Frantoi Aperti"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 febbraio

Meteo

lunedì 19 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 94% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
21:00 1.5ºC 94% discreta direzione vento
martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 74% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 75% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 91% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.4ºC 93% discreta direzione vento
15:00 2.8ºC 93% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni