cultura

Si alza il sipario su Orvieto Food Festival. Si inizia con "Signorelli incontra Signorelli". In Duomo giovedi 18 novembre alle ore 17

mercoledì 17 novembre 2010
Si alza il sipario su Orvieto Food Festival. Si inizia con "Signorelli incontra Signorelli". In Duomo giovedi 18 novembre alle ore 17

Prende il via, giovedi 18 novembre, "OFF - Orvieto Food Festival - Orvieto nutre la mente", manifestazione al suo primo anno di vita che si pone come ponte tra l'eccellenza dell'enogastronomia locale e gli stimoli di molti e vari appuntamenti culturali, attraverso dibattiti, incontri, degustazioni, convivia con testimonial di esperienze significative. 4 giorni densi di iniziative fino a domenica 21, in un connubio tra nutrimento per il corpo e cibo per la mente, eccellenze enogastronomiche del territorio e protagonisti del nostro tempo, piacere della buona tavola e stimoli culturali, tradizione del buon vino e suggestioni per lo spirito.

Questo viaggio nel "gusto della vita" si apre giovedì 18 novembre alle ore 17 in Duomo dove si parlerà del grande Luca Signorelli: "Dal Giudizio universale alla comunione degli Apostoli" con la storica dell'arte Elisabetta Fornasari e attraverso l'opera video di Massimo Achilli.

Alla presentazione interverranno il Vescovo della diocesi Orvieto-Todi, Mons. Giovanni Scanavino, il sindaco di Orvieto Antonio Concina e il presidente dell'Opera del Duomo Francesco Venturi. Moderatore Guido Barlozzetti. Seguirà il Concerto d'Organo del Maestro Giorgio Revelli.

Ideata e organizzata da Iconplus con l'apporto dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, di cui come è noto è amministratore pro tempore Stefano Cimicchi, OFF ha lo scopo di far resuscitare, sia pure con una formula diversa, l'ormai sepolta manifestazione di Orvieto con Gusto che, dell'ex sindaco di Orvieto, era stata, almeno nelle prime e più smaglianti edizioni, una delle più riuscite invenzioni.

Oltre 40 appuntamenti tra convivia, aperitivi a km 0, presentazioni, concerti, approfondimenti, workshop, degustazioni di vecchi e nuovi sapori, incontri e confronti con produttori, chef, scrittori, comici, scienziati, giornalisti, storici, economisti, amanti del buono e del bello.

Maggiori info su programma, eventi e location www.orvietofoodfestival.it

Il prof. Lucio Villari al liceo Majorana sabato 20 novembre nell'ambito di "Orvieto Food Festival"

Il Consorzio "Vini di Orvieto"sponsor di OFF - Orvieto Food festival and Wine

Forum sulla "Valorizzazione dei prodotti tipici" promosso dalla Camera di Commercio nell'ambito di OFF

Nei giorni di OFF la Strada dei Vini Etrusco Romana propone il "Tour delle Vigne"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.