Forum sulla "Valorizzazione dei prodotti tipici" promosso dalla Camera di Commercio nell'ambito di OFF
Nell'ambito dell'evento OFF - Orvieto Food Festival, la Camera di Commercio di Terni scommette sulla qualità dell'agro-alimentare per incentivare il turismo in Umbria: un portale per le eccellenze enogastronomiche si affianca all'Atlante del gusto e ad una serie di corner sul territorio.
A Palazzo dei Sette, alle ore 15,00 di giovedì 18 novembre, l'incontro a cura della Camera di Commercio di Terni con il segretario generale Dott.ssa Giuliana Piandoro e con il prof. Antonio Percario, docente universitario, esperto di turismo e consulente per il Fondo Ambiente Italiano.
Verrà presentato il progetto per il PSR dell'Umbria "Incentivazione del turismo attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici tipici", che incentiva il turismo rurale attraverso l'impulso dei prodotti tipici e dei circuiti enogastronomici di eccellenza e che ha portato al finanziamento di un portale web per le produzioni tipiche, alla pubblicazione della guida "atlante del gusto", che racconta la qualità e il percorso delle eccellenze, e alla diffusione sul territorio di corner con i prodotti di qualità. Interverranno, inoltre, gli esperti delle Associazioni di categoria e di altri soggetti pubblici e privati che operano nel settore della promozione dei prodotti e della valorizzazione territoriale.
PROGRAMMA:
ore 15.00
Introduzione e presentazione delle iniziative della Camera di Commercio:
Il progetto "Incentivazione del turismo attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici tipici", e le opportunità per le imprese della provincia di Terni
Dr.ssa Giuliana Piandoro, Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni.
ore 15.30
La nicchia di mercato del turismo enogastronomico:
Come valorizzare il territorio attraverso la promozione dei prodotti e dei circuiti enogastronomici di eccellenza
Prof. Antonino Percario, docente universitario, esperto di turismo enogastronomico e consulente per lo sviluppo turistico dei beni FAI (Fondo Ambiente Italiano).
ore 16.30
Seguiranno gli interventi degli esperti di promozione dei prodotti e valorizzazione territoriale
Apertura del dibattito
ore 17.00
Chiusura dei lavori
Questa notizia è correlata a:
Si alza il sipario su Orvieto Food Festival. Si inizia con "Signorelli incontra Signorelli". In Duomo giovedi 18 novembre alle ore 17

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.