cronaca

Torna l'allarme maltempo, allagamenti nella zona di Santa Letizia. Forti temporali in arrivo

giovedì 24 luglio 2014
Torna l'allarme maltempo, allagamenti nella zona di Santa Letizia. Forti temporali in arrivo

Basta un temporale di poche ore e alcune zone della città tornano ad essere sommerse dall’acqua. Il caso è quello della zona artigianale di Santa Letizia, a pochi passi dal casello autostradale. Nelle ore centrali della giornata di oggi, giovedì 24 luglio, un forte acquazzone ha interessato buona parte del quartiere di Orvieto Scalo. La pioggia battente ha praticamente creato diversi “corsi d’acqua” sui cigli delle strade, tanto che i tombini non sono riusciti a ricevere l’acqua.

In poco tempo locali, cantine e parcheggi che si trovano sotto il livello della strada sono stati riempiti d’acqua, tanto da rendere necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Il caso maggiormente problematico, come testimoniano le foto, è stato quello della zona di Santa Letizia. Il piazzale dietro alla concessionaria della Ford si è nuovamente allagato e l’officina è stata invasa dall’acqua. Solo con l’arrivo dei pompieri la situazione è tornata alla normalità.

Ovviamente sembra assurdo che ogni volta si debba parlare di allagamenti non appena aumenta il flusso delle piogge. Una situazione singolare in una zona dove si trovano molte attività commerciali. Forse è il caso che le autorità competenti e l’amministrazione comunale trovino la determinazione per intervenire in modo tempestivo al fine di evitare che questi episodi continuino a verificarsi con la costanza dei temporali estivi.

Per l’intero territorio, comunque, l’allerta meteo rimane alta e infatti si prevedono temporali sparsi, almeno, fino a domenica 27 luglio. Del resto anche tutta la zona della Tuscia è stata colpita dal maltempo. A Tarquinia una tromba d’aria ha devastato alcune aree della spiaggia. Allagamenti si sono registrati a Montefiascone e Viterbo. Addirittura nel capoluogo viterbese molti quartieri e strade di collegamento sono rimaste isolate.

 

Agricoltura in ginocchio. Per il presidente Cia Umbria: "danni pesantissimi in tutta le regione"

Prevista pioggia fino alla prossima settimana