ambiente

Sacchetti per l'organico in distribuzione. Orvieto per Tutti: "Perchè a Bardano?"

giovedì 15 dicembre 2016
Sacchetti per l'organico in distribuzione. Orvieto per Tutti: "Perchè a Bardano?"

ASM Terni e Cosp Tecno Service comunicano che da martedì 13 dicembre è iniziata la ridistribuzione alle famiglie della nuova fornitura dei sacchetti biocompostabili per l’organico prevista per l’anno 2017. I sacchi possono essere ritirati fino a venerdì 30 dicembre dalle ore 9 alle 15 presso l’Eco-Sportello di Orvieto in Via dei Lanaioli. Dopo tale data la fornitura dei sacchetti potrà essere comunque ritirata sempre presso l’Eco-Sportello nei giorni di apertura previsti (lunedì 9-13, mercoledì 9-13, giovedì 14-18, sabato 9-13).

Storce il naso, l'associazione "Orvieto per Tutti". "Apprendiamo - è detto in una nota - che la distribuzione dei sacchetti dell'organico verrà fatta esclusivamente mediante ritiro presso il deposito di Fontanelle di Bardano. Tale modalità rappresenta un notevole disagio per i cittadini orvietani che si vedono costretti, specialmente per le fasce più deboli, a spostarsi per ritirare i sacchetti che, ricordiamo, sono compresi nel servizio che gli stessi pagano. Basterebbe che al momento del ritiro di ogni mastello gli operatori riponessero dentro di esse la quantità dei sacchetti prevista (visto che ogni mastello è dotato di codice a barre).

E' evidente che tale atteggiamento è un ulteriore segnale di come non si voglia affrontare in maniera concreta il sistema di raccolta differenziata che, particolarmente per il Centro Storico, è attuata in maniera sbagliata senza prendere minimamente in considerazione le esigenze dei cittadini, delle attività e, soprattutto, del decoro e della vocazione turistica di Orvieto stesso. Ci torna in mente quanto fu pubblicamente dichiarato dai responsabili dell'azienda COSP a dicembre dello scorso anno quando si dimostravano disponibili a trovare soluzioni ed orari più consoni. Ad oggi nulla di tutto questo, nonostante abbiamo presentato ad agosto un documento frutto di soluzioni condivise con la Città".

A convegno su "La gestione dei rifiuti nel sud Umbria: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale"

"Merceologiche show" per una corretta "raccolta differenziata"