ambiente

A convegno su "La gestione dei rifiuti nel sud Umbria: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale"

lunedì 5 dicembre 2016
A convegno su "La gestione dei rifiuti nel sud Umbria: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale"

Il Comune di Orvieto, ATI4 e Cosp Tecno Service organizzano per la mattinata di venerdì 16 dicembre a partire dalle 9 presso la Sala dei Quattrocentro del Palazzo del Capitano del Popolo, il convegno dal titolo “La gestione dei rifiuti nel sud Umbria: dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale”.

Il convegno sarà l’occasione per approfondire i risultati ottenuti negli ultimi anni con la raccolta differenziata nel sud Umbria e analizzerà in dettaglio le prospettive di sviluppo nella gestione dei rifiuti, a partire dall’applicazione della tariffa puntuale.  Un momento di confronto utile a stimolare una riflessione sulla raccolta differenziata, grazie anche alla presenza confermata di relatori di rilevanza nazionale e internazionale come Roberto Cavallo, vicepresidente del Comitato Scientifico per l’attuazione del Piano Nazionale di Gestione dei Rifiuti del Ministero dell’Ambiente.

I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e del Presidente di Cosp Tecno Service, Danilo Valenti, a cui seguiranno gli interventi di: Roberto Spinsanti, Direttore ATI 4 Umbria su “La gestione dei rifiuti nell’Ambito Territoriale Integrato 4 Umbria” e Luca Piatto, Responsabile Area Rapporti con il Territorio CONAI su “La filiera del riciclo di rifiuti da imballaggio nella Regione Umbria tra risultati e prospettive future”.

A seguire il Focus tematico: “Quale tariffazione puntuale per il sud Umbria?” con gli interventi a cura di: Umberto Gianolio, Cooperativa ERICA - “Introduzione alla tariffa puntuale”; Enrico Serra, Protea Ambiente “la proposta progettuale per il territorio Sud Umbria”; Francesco Barra, Gruppo Tellus - “Sistemi di rilevazione puntuale dei dati di servizio e quantificazione del rifiuto conferito” e Stefano Riedi, Tecnodata - “Sistemi premianti nella tariffa a corrispettivo: esperienze”.

Infine, la Tavola Rotonda dal titolo: “Gestione sostenibile dei rifiuti: può l’Umbria diventare il motore verde del Centro Italia?” a cui interverranno: Cristian Betti, Presidente dell’Auri; il rappresentante dei Sindaci dell’ATI4; Fabio Mariottini, Responsabile Relazioni Istituzionali di Arpa Umbria; Roberto Cavallo, Amministratore Delegato della Cooperativa ERICA. Chiuderà i lavori l’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. Conduce e modera il convegno Roberto Conticelli, Direttore de “La Nazione – Umbria”.



Questa notizia è correlata a:

Sacchetti per l'organico in distribuzione. Orvieto per Tutti: "Perchè a Bardano?"