ambiente

"Merceologiche show" per una corretta "raccolta differenziata"

martedì 6 dicembre 2016
"Merceologiche show" per una corretta "raccolta differenziata"

Con l’avvio a regime della raccolta "porta a porta" sul territorio e in concomitanza del convegno su “La gestione dei rifiuti nel sud Umbria, dalla raccolta differenziata alla tariffa puntuale” organizzato da Comune di Orvieto, ATI4 e COSP Tecno Service (gestore operativo del servizio) in programma venerdì 16 dicembre ad Orvieto presso il Palazzo del Capitano del Popolo, al fine di coinvolgere gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (5° e 1°, 2° e 3° media) sui principali concetti relativi alla raccolta differenziata, l’ATI4 in collaborazione con Assessorato all’Istruzione e allo Sport del Comune, promuove l’iniziativa denominata “Merceologiche Show” che avrà luogo sempre venerdì 16 dicembre dalle ore 11:00 alle 12:00 nell’area antistante il Palazzo del Popolo.

L’iniziativa vuole attirare l’attenzione sul contenuto del rifiuto che ogni giorno i cittadini generano e dell’importanza per la collettività e per la singola famiglia, nonché sugli impatti a livello ambientale, che derivano da una scorretta effettuazione della raccolta differenziata.
“Merceologiche Show” si inserisce nel contesto della campagna di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata effettuata dall’ATI 4.

I risultati delle più recenti analisi merceologiche effettuate sui rifiuti generati nel territorio comunale mettono in evidenza degli standard qualitativi del materiale raccolto in maniera selettiva molto migliorabili. In particolare risaltano i livelli di impurità crescenti che caratterizzano la frazione degli imballaggi in plastica, nonché il progressivo aumento della quota dei materiali recuperabili riscontrate nel rifiuto residuo avviato a smaltimento.

L’analisi merceologica per la cittadinanza e per le scolaresche sarà condotta da due operatori che si occuperanno di preparare il set di lavoro e di eseguire la cernita dei rifiuti secondo gli standard nazionali di riferimento, a cui si accompagnerà uno speaker / tecnico ambientale esperto di rifiuti, il quale descriverà in maniera semplice ed esaustiva tutto il processo di analisi, in modo tale che il pubblico presente recepisca chiaramente le conseguenze che, una raccolta differenziata poco attenta comporta sulla collettività e sull’ambiente. Un ampio spazio della dimostrazione verrà dedicato alle risposte ai vari quesiti che saranno posti.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Sacchetti per l'organico in distribuzione. Orvieto per Tutti: "Perchè a Bardano?"