A.L.I.Ce. - Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale di Città della Pieve, nella giornata di venerdì 5 settembre, come annunciato, è tornata a Montegabbione per la prevenzione, nell’ambito di un vasto programma che tocca i paesi limitrofi di Umbria e Toscana. Una mattinata sicuramente proficua. Sono stati effettuati, infatti, ben 29 screening, in massima parte completi, attuati dalle infermiere Silvia Cupella e Milvia Mencarelli. In particolare: misurazione di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, saturazione ossigeno, colesterolo, trigliceridi, glicemia. E ancora 24 elettrocardiogrammi eseguiti dall’infermiera Fiorella Ceccantini e refertati dal cardiolog Giovanni Prete.

L'Associazione ringrazia l’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Sebastiano Caravaggi, e la Misericordia di Montegabbione per l’eccellente organizzazione, i volontari, il personale di segreteria, Maria Santa Piccini e Marisa Rosi, gli autisti, Giuliano Civitelli e Ivano Sberna e, non ultimi, i cittadini che si sono avvicinati al servizio manifestando grande apprezzamento e gratitudine.

A.L.I.Ce. sarà presente anche domenica 7 settembre, dalle 9 alle 12, per la misurazione della pressione con rilevazione della fibrillazione atriale e per diffondere informazioni sull’ictus cerebrale, a Città della Pieve, in Piazza Matteotti, nell'ambito della Giornata della Promozione Sportiva, organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con numerose associazioni sportive e non. Un ulteriore appuntamento è in programma a Panicale per venerdì 19 settembre anche in questo caso grazie al servizio volontario, assolutamente gratuito, di infermieri, medici specialisti, personale di segreteria e autisti.