"Riattivare il tavolo permanente di monitoraggio e confronto con Trenitalia e Rfi"

"I trasporti rappresentano un tassello fondamentale del mosaico che serve a questo territorio per dare efficacia alle politiche di contrasto allo spopolamento e di incentivo alla residenzialità che insieme agli altri sindaci dell’Area Interna stiamo costruendo". Lo ha detto il sindaco Roberta Tardani prendendo parte sabato 17 maggio all'annunciato incontro sul tema "Trasporto ferroviario: residenzialità, sviluppo economico e futuro del territorio orvietano" promosso dal Comitato Pendolari Roma-Firenze in collaborazione con le associazioni Abitare Orvieto, Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, Cittadinanza Territorio Sviluppo, Nova e PrometeOrvieto che è servito a porre all’attenzione dei cittadini il tema dei trasporti ferroviari nel territorio e le criticità dei collegamenti in questi ultimi mesi dovute principalmente ai lavori sulla rete.
"Cambiamenti temporanei - ha osservato il primo cittadino - che stanno penalizzando oltremodo i collegamenti con Roma dalla nostra città e che, per alcuni treni importanti soprattutto per i pendolari, abbiamo il timore possano diventare strutturali. Un rischio che dobbiamo assolutamente scongiurare. Nella nuova programmazione non potendo contare sui fondi della Legge di Stabilità, che consentivano la possibilità di intervento su questo tema, abbiamo ancora più necessitá del supporto e sostegno della Regione alla quale da mesi chiediamo di riattivare il tavolo permanente con Trenitalia e Rfi che avevamo ottenuto nella precedente legislatura.
Non un tavolo di rivendicazione, ma di monitoraggio e confronto per affrontare per tempo i problemi e soprattutto studiare soluzioni di prospettiva per migliorare i collegamenti sul nostro territorio. Perché è quello di cui abbiamo realmente bisogno e non azioni volte a risolvere le emergenze. Abbiamo chiesto di estendere il tavolo alla Regione Toscana e lo abbiamo ribadito attraverso una lettera inviata ai due presidenti di regione, insieme ai sindaci di Chiusi e Cortona, con cui condividiamo gli stessi problemi e stiamo facendo rete.
Abbiamo raccolto la bozza di documento preparato dal Comitato Pendolari, con cui grazie all’impegno dell’assessore ai Trasporti Gianluca Luciani, ci confrontiamo periodicamente. Lo porterò in Assemblea dei Sindaci per esaminarla e integrarla e una volta approvata portarla all’attenzione del Ministero dei Trasporti. Il documento sarà la voce di un territorio ampio che su questo tema deve unirsi se vuole fare sentire il proprio peso".
Questa notizia è correlata a:
Incontro pubblico sul trasporto ferroviario. "Un territorio che chiede risposte"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.