cultura

San Giuseppe Patrono di Orvieto. Festeggiamenti e iniziative in città

mercoledì 14 marzo 2012
San Giuseppe Patrono di Orvieto. Festeggiamenti e iniziative in città

Lunedì 19 marzo, la città di Orvieto festeggia il proprio Santo Patrono. Ricco il programma dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, - patrono della città e della Diocesi Orvieto-Todi, - per la solenne festività orvietana che vede la città protagonista di tanti eventi nelle giornate di sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 marzo. In piazza tradizionale "frittellata" di San Giuseppe con la distribuzione delle frittelle di riso e tradizionale consegna del premio all'artigiano dell'anno.

Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di SAN GIUSEPPE Patrono della Città e Diocesi di Orvieto-Todi prevede:

SABATO 17 MARZO

ore 15.00 - Piazza San Giuseppe - Apertura della pesca di uova pasquali
ore 15.00 - Piazza Domo - Raduno delle squadre per la 2^ edizione delle "Giostra dei Quartieri" e corteo verso Piazza San Giuseppe con l'accompagnamento del Gruppo Jazz "Tutto d'un fiato Dixie band" di Orvieto
ore 16.00 - Piazza San Giuseppe - "Giostra dei Quartieri" - Torneo a squadre fra i Quartieri della Città di Orvieto
ore 21.00 - in Duomo, Cappella di San Brizio - Rassegna Corale di Musica Sacra con:
- la Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto "Vox et Jubilum". Direttore Stefano Benini
- la Corale Polifonica "I Quiricanti" di San Quirico di Sorano , Direttore M° Matteo Guerrini
- il Coro della classe di canto della Scuola di Musica "Adriano Casasole" di Orvieto. Direttore Prof.ssa Silvia Cerquaglia

DOMENICA 18 MARZO

ore 8.45 - Piazza Duomo - Raduno dei partecipanti alla "Passeggiata di Primavera", gara non competitiva aperta a tutti
ore 9,30 - Piazza Duomo - Partenza della "Passeggiata di Primavera"
dalle ore 10 - Piazza San Giuseppe - Pesca con uova pasquali
ore 10.30 - Piazza San Giuseppe - Premiazione della "Passeggiata di Primavera". La mattinata sarà animata dalla musica della Filarmonica "Luigi Mancinelli"
ore 12.00 - Duomo - Santa Messa. Con la partecipazione degli aderenti alla "Passeggiata di Primavera" e delle squadre impegnate nella "Giostra dei Quartieri"
ore 17.00 - Duomo - Concelebrazione del Presbiterio Diocesano presieduta dall'Arcivescovo Giovanni Marra e Ordinazione di tre nuovi Sacerdoti: Danilo Innocenzi, Riccardo Ceccobelli e Darek Kowalewski.

LUNEDI' 19 MARZO

ore 10.00 - Piazza San Giuseppe - Apertura della pesca di uova pasquali
ore 12,00 - Piazza San Giuseppe - Trasporto della statua di San Giuseppe in Duomo
ore 17,00 - in Duomo - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Giovanni Marra e Processione alla Chiesa di San Giuseppe
ore 18.30 - Piazza Gualterio (San Giuseppe) - Tradizionale frittellata con distribuzione delle "Frittelle di San Giuseppe", vino della Cantina Cardeto di Orvieto. Musica della Filarmonica "Luigi Mancinelli"
ore 19.00 - Palazzo dei Sette - Premiazione dell'Artigiano dell'anno. A cura della CNA di Orvieto.

Disciplina della viabilità per i giorni 18 e 19 Marzo festa del Patrono

"Bardano in Fiera" per San Giuseppe. Disciplina della viabilità

28a edizione del Premio "Artigiano dell'Anno - Pialletto d'Oro"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.