Viaggio inaugurale per il primo Frecciarossa Perugia-Milano-Torino

Come annunciato, è partito puntuale alle 5.13, di giovedì 8 febbraio il primo Frecciarossa che collega la città di Perugia con Milano e Torino (con fermate ad Arezzo, Firenze e Reggio Emilia). Una data che in molti non hanno esitato a definire “storica”. Il collegamento è stato reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Umbria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
“Oggi è davvero una grande giornata per Perugia e per l’Umbria. Ci abbiamo creduto come Regione, e ci ha creduto Trenitalia, insieme alla quale abbiamo costruito il percorso che ci ha portato a realizzare questo collegamento”. E’ quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che, insieme – tra gli altri – agli assessori regionali ai trasporti e all’istruzione, ha effettuato il primo viaggio del Frecciarossa, in partenza da Perugia.
“Aver realizzato questo collegamento – ha detto la governatrice - significa aver fatto fare a Perugia ed all’Umbria un grande salto di qualità nei collegamenti ferroviari, anche per superare lo storico isolamento della regione dalle grandi direttrici della comunicazione. Un cambiamento radicale, dunque, delle modalità del trasporto ferroviario che sappiamo essere molto apprezzato dai cittadini. Vedere nella stazione di Perugia-Fontivegge il Frecciarossa rappresenta anche un’emozione che ci aiuta a guardare con fiducia al futuro della qualità dei servizi del trasporto pubblico nella nostra regione.
Noi come Regione, ed io personalmente, ci abbiamo creduto in questo progetto ed abbiamo investito importanti risorse, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e quello della Camera di Commercio di Perugia ed alla stessa società ferroviaria Trenitalia. Ora speriamo che ci credano i viaggiatori. E mi sembra che dalla primissima fase di vendita dei biglietti c’è una conferma dell’interesse da parte dell’utenza”.
Murale in stazione. Opera autorizzata da RFI, studenti al lavoro
"Il Comune intervenga per evitare la fermata ad Orte dell'Intercity 598 delle 18.12"
Il Comitato pendolari Orte difende la fermata dell'Intercity 598
Liberati (M5S): "Bene l'arrivo del Frecciarossa in Umbria, restano nodi irrisolti"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.