sport

Sbandieratori e Musici di Orvieto si fanno onore a Chianciano Terme

lunedì 16 settembre 2019
Sbandieratori e Musici di Orvieto si fanno onore a Chianciano Terme

Si è concluso con un ottimo risultato, il lungo weekend che, come annunciato, ha portato il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto alla Parata Nazionale della Bandiera organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori a Chianciano Terme. Come annunciato, la rappresentanza locale ha partecipato con 15 elementi, destinati ad aumentare nel 2020. Accompagnato dal porta-vessillo Jasmin Alili, dal percussionista Luca Nania, e da Gaia Sangiovanni, addetta al passaggio delle bandiere, nella prova “singolo tradizionale” si è cimentato il “capitano” Mirko Grillo.

Se nel 2018 si era classificato al 26esimo posto, quest'anno il maestro di bandiera è salito di ben 11 posizioni, arrivando 15esimo. Altro grande risultato è stato ottenuto per l'esibizione a coppia, alla quale ha partecipato insieme a Gaia Sangiovanni conquistando il titolo di 12esima coppia d'Italia. Non male per una competizione che avviene su scala nazionale. La loro esibizione è stata accompagnata, oltre che dal vessillo e dalle due portabandiera Immacolata Pia Munno e Giulia Bocchino, dai musici.

Ovvero, tre trombe (Edoardo Cecchitelli, Lorenzo Saleppico e Pierluigi Manzi), un rullante (Luca Nania) e sei timpani (Edoardo Mechelli, Stefano Moretti, Matteo Sciarra, Matteo Micozzi, Giada Ciuchi e Giulia Mancini). Entusiasmo, soddisfazione ma anche umiltà nel commentare l'esito da parte del presidente, Armando Fratini.

"Siamo contenti per aver fatto una buona prova – afferma – ma abbiamo molta strada da fare. Complimenti ad Amelia, che è la prima compagnia di Italia Lis. Un ringraziamento particolare va a chi ci ha sostenuto sin qui, in particolare Sabrina Tesei, che ha preparato tutti i musici che hanno accompagnato in maniera impeccabile le esibizioni, e  lo sponsor, Engineering, nella persona di Gianluca Polegri, per le magliette, borse e copriabiti”.