sport

Settembre pieno di appuntamenti per il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri

martedì 10 settembre 2019
di Davide Pompei
Settembre pieno di appuntamenti per il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri

Si apre un mese pieno di appuntamenti significativi per il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto. Come ogni anno, infatti, alcuni atleti hanno continuato ad allenarsi anche nel periodo estivo, in vista della Parata Nazionale della Bandiera organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori a Chianciano Terme da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Si tratta di un vero e proprio campionato italiano articolato in diverse specialità: singolo, copia, piccola e grande squadra e assolo musici. Per il Gruppo di Orvieto parteciperà alla gara del singolo il maestro di bandiera Mirko Grillo.

Il "capitano" si esibirà nel pomeriggio di venerdì 13 settembre, accompagnato dal portavessillo Jasmin Alili, dal percussionista Luca Nania, che al rullante scandirà  il ritmo del suo esercizio, e da Gaia Sangiovanni, addetta al passaggio delle bandiere. Nella mattinata di sabato 14 settembre, invece, sarà la volta della gara di coppia alla quale sono iscritti Gaia Sangiovanni e Mirko Grillo. La loro esibizione sarà accompagnata, oltre che dal vessillo e dalle due portabandiera Immacolata Pia Munno e Giulia Bocchino, dal Gruppo Musici forte, come da regolamento, di dieci elementi.

Ovvero, tre trombe (Edoardo Cecchitelli, Lorenzo Saleppico e Pierluigi Manzi), un rullante (Luca Nania) e sei timpani (Edoardo Mechelli, Stefano Moretti, Matteo Sciarra, Matteo Micozzi, Giada Ciuchi e Giulia Mancini). Un nutrito gruppo di 15 elementi, che si confida di aumentare ulteriormente il prossimo anno e che si arricchirà di questa importante esperienza, misurandosi con le altre squadre provenienti da tutta Italia per una festa nel segno del folklore e della rievocazione.

Per domenica 22 settembre alle 16.30, inoltre, è prevista un'uscita a Castel Rubello in occasione della Festa di Maria SS. Madonna della Pace organizzata dalla Parrocchia di San Biagio di Porano, con esibizioni e coinvolgimento del pubblico presente. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, invece, si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento con l'Open Day del gruppo. Nel corso del fine settimana, sarà presentata l’attività dei ragazzi e si cercheranno nuove adesioni per l’Anno Agonistico 2020.

Tra le varie iniziative sarà allestita anche una pesca in Piazza Gualterio, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività del gruppo. Domenica 29 settembre, alle 16, corteo con partenza da Piazza Cahen e spettacolo in Piazza della Repubblica con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Giove. In concomitanza ravviveranno il centro storico gli eventi promossi dall’Avis di Orvieto con la collaborazione della Libertas Orvieto.

Commenta su Facebook