sport

"Orvieto Cammina" si mette in marcia, grazie alla rete delle associazioni

domenica 9 aprile 2017
di Davide Pompei
"Orvieto Cammina" si mette in marcia, grazie alla rete delle associazioni

"Camminare fa bene, insieme è meglio!". Presto detta l'essenza di "Orvieto Cammina", il progetto presentato sabato 8 aprile nella Sala degli Archi del Palazzo dei Sette, alla vigilia di un altro appuntamento "salutista" e salutato da tanti come la 34esima edizione di "Vivicittà". Promotori dell'iniziativa, UISP Orvieto Medio Tevere, Struttura Dipartimentale di Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Azienda Usl Umbria 2, Comune di Orvieto, Regione dell'Umbria e Cesvol nell'ambito delle attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018.

A rendere pratica la formula delle "camminate per la salute scoprendo la città", un nutrito cartello – destinato ulteriormente a crescere – di associazioni, sportive e di volontariato, che garantiranno il loro sostegno. Da Orvieto Contro il Cancro alla Cooperativa Sociale "Luigi Carli", da CittadinanzAttiva all'Associazione 3.36 Per Barbara & Matteo, da Orvieto Runners a Val di Paglia Bene Comune, passando per Unitre, Ancescao, Asd "Majorana", Avis, Ado, Ciconia Start, ApertamenteOrvieto, Airc Delegazione Orvieto-Fabro, Asd Polisportiva Tartaruga Xyz, Aigae, CAI, FAI e FAI Giovani – sono previsti dei percorsi guidati.

E dei veri e propri gruppi di cammino per la promozione dell'attività fisica attraverso la programmazione – nell'immediato, tutti i martedì alle 18.30 – di camminate allenanti, nel centro storico come nelle aree verdi dei nuclei abitativi ai piedi della Rupe. Gratuita, libera e su base volontaria, la partecipazione al gruppo di cammino non ha preclusioni rispetto ai limiti di età. Dal mese di maggio gli incontri settimanali diventeranno due e, con l'allungarsi delle giornate, l'orario di partenza potrà essere posticipato. Per scongiurare il caldo, ma anche per dar modo di unirsi al serpentone - come quello, inatteso, di "AllenaMente" - anche a chi lavora fino a tardi.

 

"Il risultato delle esperienze già attivate a Foligno, Trevi, Spello e Terni grazie al modello proposto da 'Umbria Cammina' – ha sottolineato Federica Bartolini, presidente di UISP Orvieto Medio Tevere – è notevole sia in termini di accessibilità sia nei termini di partecipazione dei cittadini". "Tutto questo – ha aggiunto la vicesindaco Cristina Croce, sue le deleghe allo sport e alle politiche sociali – ben si lega con la filosofia che fa di Orvieto 'Città Europea dello Sport 2017' e la partecipazione di così tante associazioni del Terzo Settore lo renderà un successo. Camminare significa non solo benessere, ma anche partecipazione".

"Progetti come questi – ha convenuto Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol della provincia di Terni, che ha sostenuto il percorso fin dai primi bandi – funzionano dove la rete è viva e attiva. E, ad Orvieto, la rete c'è. Più forte di ogni crisi". "È un momento importante – ha aggiunto Stefano Rumori, presidente UISP Umbria – per Orvieto e per l'intera regione, al centro di un percorso partecipativo costituito grazie ad un rapporto aperto con Regione, Asl ed enti locali. Siamo presenti su molti tavoli, che ci vedono legati alla salute e alla prevenzione".

"Camminare insieme – ha sottolineato il dottor Marco Cristofori, responsabile della Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Azienda Sanitaria – è una pratica importante per tutte le età, soprattutto per le persone più anziane che beneficiano sia dell'attività fisica sia della possibilità di socializzazione. Il camminare previene, infatti, molte patologie croniche di tipo articolare e cardiocircolatorio e ritarda sia la disabilità che le demenze senili e i disturbi cognitivi.

Questo progetto è stato attivato in tutti e sei i distretti dell'Umbria e, ovunque, il ruolo delle associazioni è stato fondamentale. Da un punto di vista sociologico, camminare insieme sottrae le persone dall'isolamento riducendo il rischio prevenzione. Da un punto di vista fisico previene, in tutte le età, l'insorgere di malattie. Alimentazione scorretta, alcool, sigarette e sedentarietà sono considerati fattori di rischio ma sono anche pratiche correggibili con la cosiddetta salutogenesi".

"La pratica del camminare – ha aggiunto la specializzanda Elisa Marceddurappresenta un'ottima occasione per prendersi cura di noi stessi, con conseguenze positive a livello psico-fisico. Il binomio movimento/salute è ormai abbastanza consolidato, quello che ancora manca forse è la consapevolezza del diritto alla salute come diritto di cittadinanza".

Nell’arco dell'anno, per circa 75/90 minuti, lungo percorsi urbani, peri-urbani o di particolare interesse (ambientale, paesaggistico, archeologico, storico, spirituale), le camminate saranno proposte sotto la guida di uno o più accompagnatori volontari – i cosiddetti "walking leaders" – appositamente formati. Vi ha fatto riferimento Riccardo Schiavo, guida ambientale escursionistica professionista referente per il progetto, sottolineando al di là degli aspetti logistici, anche la valenza simbolica di "Orvieto Cammina", come "contributo al progredire di una città che, non solo metaforicamente, va avanti e cresce".

E, al tempo stesso, rivitalizza e cura sentieri e percorsi che possiede. Principio di ogni camminata, una micro-presentazione iniziale. Nei prossimi giorni sarà creata anche una pagina Facebook per seguire l'evento, una mailing-list per ricordare i singoli appuntamenti e materiale informativo per invitare alla partecipazione, nella consapevolezza che più di tutto funzionerà l'esperienza diretta e il passaparola.

Prima occasione utile per far andare di pari passo attività fisica, socializzazione e salute, martedì 11 aprile alle 18.30 con ritrovo in Piazza Cahen. E poi martedì 18 aprile alle 18.30, con ritrovo al Parco Urbano del Paglia. Complice la festività, martedì 25 aprile si anticipa alle 10.30 con partenza da Piazza Cahen. Attraversando vie urbane, ma anche l'Anello della Rupe. Obiettivo finale, un grande video che testimonierà come, se e quando vuole, anche Orvieto, cammina.

Per ulteriori informazioni:
0763.390007 – 320.7471717