eventi

"AllenaMente". Pillole di cultura e note, passeggiando per le vie del centro

venerdì 10 marzo 2017
di Davide Pompei
"AllenaMente". Pillole di cultura e note, passeggiando per le vie del centro

Un invito esplicito. A ritagliarsi del tempo per sé stessi. A tornare alle buone abitudini. A vivere in armonia con sé stessi, gli altri, la natura. Ma anche alimentarsi in modo sano, elevarsi attraverso la cultura. E sorridere, come pratica gratuita, necessaria e molto spesso salvifica. Anche in una città come Orvieto, decisamente poco abituata a farlo.

Complice l'ottenuto riconoscimento di "Comune Europeo dello Sport 2017", assume allora un significato tutt'altro che scontato l'iniziativa "AllenaMente", la passeggiata gratuita in sei tappe nel dedalo di vie del centro storico, accompagnati dalla leggerezza delle note musicali e dal fascino di pillole di cultura che ricordano a chi ci vive quanto, dietro una coltre di indolenza e litigiosità, ci sia una città da amare.

Ed aiutare ad amarsi. Mettono in campo la propria energia e voglia di farlo UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto e UISP Orvieto Medio Tevere, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, la Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" e la Filarmonica "Luigi Mancinelli" Banda Città di Orvieto. Appuntamento, per orvietani e non, a sabato 11 marzo in Piazza del Popolo.

Si partirà alle 15 da Palazzo Simoncelli con la chitarra del Maestro Ivano Ciofi. Un piccolo intrattenimento musicale, della durata di circa venti minuti. Percorrendo Viale Giosuè Carducci, la passeggiata alberata cara agli orvietani come "Confaloniera" che si prepara alla Primavera, si giungerà al Tempio del Belvedere dove Maddalena Ceino, docente in Storia dell'Arte, illustrerà alcune curiosità storico-artistiche dell'edificio etrusco.

Qui, i partecipanti potranno assistere anche ad un nuovo intermezzo musicale grazie al sax del Maestro Lamberto Ladi. La passeggiata riprenderà poi verso Corso Cavour, da percorrere fino a Largo Ravelli, all'altezza del Teatro Mancinelli, e ancora Via Cesare Nebbia, con arrivo di fronte al Duomo previsto intorno alle 16. Inevitabile, la tappa di approfondimento di fronte al gioiello del Gotico considerato il simbolo stesso della città.

Venti minuti dopo sarà la volta del Collegio di San Ludovico. Accanto alla storia, le note saranno quelle della tromba del Maestro Pierpaolo Cincinelli. Ultima tappa, alle 16.40 circa, alla Sala "Unità d'Italia" del Palazzo Comunale, pronta a farsi cornice per l'incontro sul tema "Stili di vita e benessere" a cura della professoressa Fabrizia Mencarelli, a cui seguirà la performance al pianoforte del Maestro Riccardo Cambri. Degna conclusione del pomeriggio insieme, un momento conviviale a base di dolci e thè offerti da Uisp Orvieto Medio Tevere e Caffè Montanucci, da sempre sensibile e generoso verso la città.

"Questa iniziativa – sottolinea la vicesindaco Cristina Croce, sua la delega allo sport – si colloca nell'ambito del percorso dell’Anno Europeo dello Sport che il Comune sta compiendo all’indomani del riconoscimento concesso alla città da Aces Europe. 'AllenaMente' risponde ad uno dei cinque obiettivi Aces che è quello della promozione della salute fisica e psichica delle persone di ogni età, ovvero fare movimento e, al tempo stesso, godere delle espressioni artistiche quali la musica e l’arte, stando insieme, magari condividendo anche una tazza di thè. Ringrazio le associazioni che partecipano a questo appuntamento e, per la loro presenza fattiva, i maestri della Scuola Comunale di Musica 'Adriano Casasole' e della Filarmonica 'Luigi Mancinelli' Banda Città di Orvieto che si sono resi disponibili".