sport

"European Francigena Marathon", quinta edizione sull'antico itinerario di "Sigerico"

sabato 25 febbraio 2017
di Davide Pompei
"European Francigena Marathon", quinta edizione sull'antico itinerario di "Sigerico"

Passi avanti per la Via Francigena. O, meglio, per il progetto definitivo di "valorizzazione e messa in sicurezza del tratto che coincide con la Strada Regionale Cassia N° 2, che va dal confine comunale con Proceno fino alla strada comunale di San Giglio, nei pressi del bivio con la strada provinciale procenese", approvato tramite delibera dal Comune di Acquapendente. Importo complessivo, 100.000 euro. Obiettivo, rendere maggiormente il fruibile ai pellegrini un importante tratto del Cammino della Spiritualità, rispondendo così alle sollecitazioni ufficializzate dalla Regione Lazio che ha stabilito le disposizioni per la valorizzazione culturale turistica e ambientale dell'arteria chiamata a distinguersi per "pregio e originalità dei valori propri di taluni aspetti del patrimonio locale; capacità di rappresentare un'offerta turistica di rilievo nazionale ed internazionale; omogeneità sotto il profilo storico-culturale; potenzialità di sviluppo e cooperazione sistemica tra i soggetti ed enti locali coinvolti".

Nell'attesa, piovono adesioni alla quinta edizione dell'European Francigena Marathon, organizzata dall'Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente e dal Club Alpino Italiano – Sezione di Viterbo con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il supporto del Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale Viterbo, la collaborazione dei limitrofi Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone e l'aiuto di varie associazioni locali. L'appuntamento con la prima maratona sull'antico itinerario di "Sigerico" da percorrere solo ed esclusivamente camminando, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, è per domenica 4 giugno. Sono 42,195 i chilometri che separano Acquapendente e Montefiascone. In alternativa, sono previsti i più accessibili percorsi Acquapendente - San Lorenzo Nuovo (11,300 chilometri), Acquapendente - Bolsena (23,500 chilometri), San Lorenzo Nuovo - Bolsena (12,200 chilometri), San Lorenzo Nuovo - Montefiascone (30,900 chilometri), Bolsena - Montefiascone (18,700 chilometri).

Lo start è in Piazza Girolamo Fabrizio, ad Acquapendente, 132 chilometri a Nord di Roma. Posta lungo la Via Cassia e ai confini di Umbria e Toscana è considerata una tappa fondamentale sulla Via Francigena. "Il pellegrino che la visita – anticipano gli organizzatori – non può non fermarsi ad ammirare la suggestiva cripta romanica risalente al XII secolo che racchiude al suo interno l'edicola del Santo Sepolcro, la copia più antica rimasta in Europa dell'originale gerosolimitano". Sì, perché la manifestazione promossa a livello internazionale ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni attraversati dall'itinerario. Percorrendo stradine di campagna, si approderà a San Lorenzo Nuovo che "a differenza dei centri vicini tipicamente medievali, conserva un centro storico d'impronta neoclassica che risale al Settecento".

Da qui, primo arrivo intermedio (11,300 chilometri), proseguendo lungo la bancata vulcanica si giungerà a Bolsena, secondo arrivo intermedio (23,5 chilometri), dove percorrere le viuzze del castello costeggiando la Basilica di Santa Cristina. "Quest'ultima, tappa dei pellegrini sul percorso dell'antica Via Francigena alla volta di Roma, ha ospitato, per secoli, fiumi di Romei. Il santuario è particolarmente venerato, non solo per il culto verso Santa Cristina, ma soprattutto per il ricordo del Miracolo Eucaristico". Da Bolsena, strette e caratteristiche vie di campagna, porteranno dal Parco Naturalistico di Turona alla sommità di Montefiascone (42,195 chilometri), storica cittadina del 100° chilometro dalla Tomba di Pietro. Qui sarà possibile ammirare il Monumento e la Torre al Pellegrino posto all’interno del complesso della Rocca dei Papi. "Sarà una camminata impegnativa – avvertono – che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipati chiamati a misurarsi con se stessi nell’intento di promuovere una via, un’antica aia, certamente meta di migliaia di pellegrini nei prossimi anni".

La manifestazione, omologata e assicurata dalla Federazione Italiana Amatori Sport Popolari, rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una "camminata non competitiva". Sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente, ma anche da San Lorenzo Nuovo e Bolsena con la possibilità di scegliere il percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante. Per facilitare l'organizzazione, la scelta del tratto da percorrere va deciso al momento dell’iscrizione da ogni singolo partecipante. Il percorso sarà interamente messo in sicurezza con la presenza e controlli del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri, del CAI, della Polizia Provinciale, della Polizia Locale e con la collaborazione dei locali gruppi di Protezione Civile. La copertura sanitaria del percorso sarà invece a cura della Croce Rossa Italiana – Sezione di Acquapendente, la Misericordia di Bolsena e la Falisca di Montefiascone.

La manifestazione, aperta a tutti – i minorenni, sotto la responsabilità dei genitori – verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica. Partenze, da Acquapendente (dalle 7.15 alle 8 in Piazza del Comune), da San Lorenzo Nuovo (alle 9 in Piazza Europa) e da Bolsena (alle 10.30 da Piazza Matteotti). Arrivi previsti, a San Lorenzo Nuovo tra le 9 e le 12, a Bolsena tra le 11 e le 14, alla Rocca di Montefiascone dalle 14 alle 19. Le iscrizioni, apertesi martedì 10 gennaio su www.francigenamarathon.it, andranno avanti fino a lunedì 15 maggio o al raggiungimento dei 3000 iscritti. Promozioni previste, per chi lo farà entro martedì 28 febbraio. Tra gli eventi collaterali previsti ad Acquapendente: venerdì 2 giugno, una giornata di trekking guidato al Parco Naturalistico del Sasseto, patrimonio dell'UNESCO, e al Castello Medievale di Torre Alfina. Sabato 3 giugno, invece, alle 19.30 nel Chiostro di San Francesco, la "Cena Medioevale" allietata dallo spettacolo. Oppure, alla stessa ora, sotto i Portici Comunali la cena a base di prodotti tipici del territorio con intrattenimento musicale.

Per ulteriori informazioni:
0763.7309206 – 339.2680840
turismo@comuneacquapendente.it