sociale

Giornata mondiale del malato di Alzheimer, festa alla residenza protetta "Non ti scordar di me"

lunedì 19 settembre 2016
Giornata mondiale del malato di Alzheimer, festa alla residenza protetta "Non ti scordar di me"

Migliorare la qualità della vita delle persone malate di Alzheimer in stadio medio-avanzato. Questo, l'obiettivo del progetto “Shiatsu & Alzheimer”, ideato e sostenuto dall'associazione Alzheimer Orvieto e realizzato in via sperimentale nella residenza protetta per malati di Alzheimer “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio.  Al termine dei primi 6 mesi di esperienza, visti gli incoraggianti risultati emersi dai dati raccolti e dalle valutazioni espresse dagli operatori, l’associazione Alzheimer Orvieto ha stanziato nuovi fondi per proseguire il progetto per altri 4 mesi. L’artefice principale di questa attività è stata Daniela Piola, operatrice ed insegnante Shiatsu.

La prima fase del progetto sperimentale è iniziata a novembre 2015 ed ha avuto una durata di 6 mesi. In questo arco di tempo la sessione di Shiatsu è stata praticata una volta a settimana; durante ogni sessione (24 in tutto) sono stati effettuati 4 trattamenti di mezz'ora l'uno (96 in totale); i 15 pazienti selezionati all'inizio del progetto hanno partecipato alle singole sessioni in base alle condizioni psico-fisiche valutate al momento insieme al direttore sanitario e alle infermiere della struttura.

Lo Shiatsu è una tecnica a mediazione corporea che utilizza il contatto, la pressione, il ritmo per stabilire un dialogo non verbale con il ricevente ed è risultata un'esperienza sensoriale profonda per la persona affetta da demenza; la qualità del contatto ha aiutato i pazienti a tornare nel "qui ed ora" del proprio corpo. Per i pazienti ci sono stati benefici in termini di rilassamento generale, sia in riferimento alle rigidità posturali che all'umore, ottenendo una diminuzione dell'irrequietezza ed un miglioramento del sonno.

Intanto, in occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato di Alzheimer, mercoledì 21 settembre sono in arrivo una serie di appuntamenti. Si inizia alle 10.30 con la messa celebrata da don Claudio Gargagli, parroco di “San Pancrazio Martire”. Alle 11.30, invece, Fabrizio Proietti Gaffi, psicologo presso la struttura relazionerà sul tema "Nel nostro presente continua il ricordo della nostra storia".

Le attività dell'associazione Alzheimer Orvieto Onlus saranno illustrate dal vice presidente Fabio Salomone. L'iniziativa, a cui è stato invitato anche l'assessore regionale alla sanità Luca Barberini, proseguirà con il pranzo conviviale offerto dalla Residenza Protetta. Nel pomeriggio, intrattenimento musicale con la banda "Giuseppe Verdi" di Castel Giorgio e il lancio del pallone aerostatico.

"Oltre il visibile" e "Alzheimer Orvieto" propongono "I segni del tempo"