sociale

Disciplina della circolazione dei veicoli durante le manifestazioni del Corpus Domini

sabato 28 maggio 2016
Disciplina della circolazione dei veicoli durante le manifestazioni del Corpus Domini

Al fine di assicurare il regolare svolgimento delle varie iniziative in programma in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini e ad integrazione dell’ordinanza del Prefetto della Provincia di Terni, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto la seguente disciplina della circolazione dei veicoli nelle vie cittadine in previsione dell’eccezionale afflusso turistico:

Venerdì 27 maggio 2016 – Concerto di musica medioevale all’interno della Chiostro di San Giovanni
- Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 di venerdì 27 maggio 2016 è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Via Ripa Serancia (piazza San Giovanni).
- Dalla disciplina di divieto di transito suddetto sono esclusi i veicoli dei residenti della zona di San Giovanni e Piazza Malcorini.

Sabato 28 maggio 2016 – Staffetta dei Quartieri
- Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 è vietata la circolazione e la sosta dei veicoli in tutto il perimetro di Piazza Duomo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione della Staffetta dei Quartieri.
- L’organizzazione dei servizi, per la buona riuscita della manifestazione, sarà curata direttamente dall’Ufficio di Polizia Municipale, dal Servizio Segnaletica Stradale e dalla collaborazione degli organizzatori promotori della staffetta.
- Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Marconi lungo tutta l’area di sosta fino alla confluenza con via Cesare Nebbia, ed in via delle Scalette e vicolo di Maurizio.

Domenica 29 maggio 2016 – Corpus Domini – Corteo Storico
- E’ vietata la circolazione e la sosta in città di tutti i veicoli, lungo tutto il percorso del Corteo Storico e della Processione Religiosa, dalle ore 03.00 alle ore 14.00 secondo il seguente tragitto:

CORTEO DELLE MILIZIE
- uscita dalla porta centrale dell’ex caserma Piave (ore 9,15 circa): via Roma, piazza Angelo da Orvieto, via Arnolfo di Cambio, piazza XXIX Marzo, via della Pace, piazza Corsica, via Corsica, Piazza Vivaria.
Uscita dal palazzo del Capitano del Popolo (ore 9,45 circa): via della Costituente, Corso Cavour, piazza della Repubblica.

CORTEO DEL PODESTA’
- uscita dalla porta centrale dell’ex caserma Piave (stessa ora): Piazza Cahen, Corso Cavour, via de’ Cartari, piazza Ippolito Scalza, vicolo Albani, via Adolfo Cozza, vicolo Lattanzi, via Garibaldi.
Dovranno essere lasciate libere a disposizione del corteo via Garibaldi e via Cipriano Manente. Dopo un breve spettacolarizzazione, il Corteo partirà da piazza della Repubblica con il seguente percorso:
Uscita dal Palazzo Comunale (ore 10,15 circa): piazza della Repubblica, Corso Cavour, via del Duomo, piazza Duomo (entra in Duomo dalla porta del SS Corporale e esce dalla porta centrale), via Lorenzo Maitani, piazza Febei, via Ippolito Scalza, piazza Santa Chiara, via Ghibellina, via Alberici, via Garibaldi, piazza Ranieri, via Loggia dei Mercanti, via della Commenda, via Filippeschi, piazza della Repubblica, Corso Cavour, via di Piazza del Popolo, piazza del Popolo, piazza Vivaria, via Corsica, piazza Corsica, via della Pace, piazza XXIX Marzo, via Arnolfo Di Cambio, piazza Angelo da Orvieto, via Montemarte, Corso Cavour, via del Duomo, piazza del Duomo (schieramento di alcuni figuranti per la benedizione con rientro alle ore 13:30 circa, percorrendo piazza Duomo, via Duomo, Corso Cavour, piazza Cahen con rientro all’ex caserma), via Soliana, piazza Marconi, via Postierla, via Santo Stefano, Corso Cavour, piazza Cahen, ex caserma Piave.

- E’ vietata la circolazione di tutti i veicoli dalle ore 08:00 alle ore 14:00 tra Porta Maggiore e Piazza della Repubblica – Piazza Cahen - Via Roma – Corso Cavour - Via Postierla.
- Il divieto di circolazione non si estende agli automezzi appartenenti ai servizi di Stato Civile e Militare, della C.R.I. e dei servizi sanitari e Polizia nel caso di effettiva esigenza o di grave emergenza di pubblico interesse.
- Qualora vi siano necessità di transiti per acquisto medicinali urgenti presso la farmacia sita nel centro storico, detti veicoli verranno indirizzati presso la farmacia di turno situata in periferia.
- In Piazza Marconi, i titolari di autorizzazione rilasciata dall’Amministrazione Comunale, potranno sostare dalle ore 08:00 fino al termine della Processione. I rimanenti posti auto resteranno a disposizione dell’utenza ordinaria. La Polizia Municipale disciplinerà l’accesso alla piazza compatibilmente alle esigenze di viabilità.
- Dalle ore 07:00 alle ore 14:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno della ex Caserma Piave nel tratto antistante l’ingresso della sede del Corteo Storico.
- Il servizio del trasporto pubblico locale, anziché quello normale, è autorizzato a percorrere il seguente itinerario:
LINEA 1: Piazza Cahen – Piazzale Stazione e viceversa.
Il capolinea di Piazza della Repubblica sarà spostato in strada di Porta Romana (area Fiorenzi).
CIRCOLARE A: dalle ore 08:00 alle ore 14:00 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo; intorno alle ore 13:00, orario di rientro del corteo storico che percorrerà via Soliana e via Postierla, il servizio verrà temporaneamente sospeso.
Il servizio di taxi e dell’autonoleggio da rimessa seguirà la stessa disciplina prevista per gli autobus urbani e sarà inoltre consentito l’accesso fino alle ore 09:00 ai possessori di garage all’interno del Centro Storico ed ai figuranti che parteciperanno al corteo muniti di autorizzazione.

Domenica 29 maggio 2016 – Concerto “Orchestra Umbria Ensemble” – Teatro Mancinelli
- I veicoli degli orchestrali partecipanti al concerto che si terrà all’interno del Teatro Mancinelli, sono autorizzati a parcheggiare in Largo Mazzini dalle ore 14:00 fino al termine del concerto.
- Dalle ore 14:00 di sabato 28 maggio fino alle ore 24:00 di domenica 29 maggio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Largo Ravelli e nel vicoletto che accede alla zona servizi del Teatro.
• Sensi di emergenza
In deroga a quanto sopra esposto e compatibilmente con l’ingombro delle strade causati dai cortei sarà consentita la circolazione dei veicoli di soccorso, di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria in servizio di emergenza.
Il personale in servizio di vigilanza o di scorta alle varie manifestazioni adeguerà il proprio comportamento ad eventuali variazioni di programma o di percorso che dovessero verificarsi senza preavviso.
E’ fatta riserva al Comando di Polizia Municipale di adottare tutti quei provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.

 


Questa notizia è correlata a:

Corteo Storico, tutto pronto. Premio "Lea Pacini" e Mercatino dell'Artigianato