sociale

L'ordinanza per la viabilità

giovedì 26 settembre 2013

In occasione della manifestazione è stata disposta dal Comune la seguente ordinanza:

1. L'evento si svolge su strada pubblica e nel pieno rispetto delle norme sulla circolazione. Tutti i partecipanti sono tenuti al rigoroso rispetto delle norme del Codice della Strada. Particolare attenzione dovrà essere prestata alla presenza di pedoni e nei tratti di strada costeggiati da abitazioni; in tali circostanze i conducenti e gli organizzatori sono tenuti ad adottare tutte le cautele necessarie a garantire rigorose condizioni di sicurezza ed incolumità, compreso il ritiro dalla manifestazione degli animali indomiti o pericolosi.

2. Per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei cavalieri e delle carrozze, istituzione del divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione, del pronto intervento e di soccorso, il domenica 29 settembre dalle ore 9.00 al termine del transito dei cavalieri nelle seguenti strade: Strada del Piano, Strada del Riorso, Strada di Santomanno, Strada delle Conce, rotatoria Strada di Porta Romana, strada di Porta Romana, Piazza cacciatori del Tevere, Via Alberici, Via Ippolito Scalza, Piazza Febei, Via Maitani, Piazza Duomo.

3. Dalle ore 10.00 di sabato 28 settembre fino alle ore 18.00 del 29 settembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli sulla corsia di ingresso di Piazza della Pace secondo la segnaletica in loco.

4. Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 del 29 settembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Santa Chiara e Via Ippolito scalza II° per consentire il transito della carovana equestre.

5. Durante tutto il periodo della manifestazione che interesserà Piazza Duomo, tutta la Piazza dovrà essere opportunamente delimitata con transenne al fine di garantire la sicurezza delle persone.

6. Sarà in ogni caso garantita la circolazione dei veicoli in servizio di emergenza e soccorso pubblico, i quali nei limiti del possibile, dovranno adottare i percorsi alternativi esistenti; in particolare, per quanto riguarda l'accesso al centro storico, sarà possibile utilizzare il percorso Piazza Cahen, Corso Cavour, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi / Via della Cava e Piazza Cahen, Via Postierla, Piazza Marconi / Piazza Duomo.

7. Le disposizioni circa la chiusura di ogni singolo tratto di strada verranno impartite dal Dirigente o da un suo incaricato in relazione allo svolgimento della manifestazione e ai tempi effettivi di percorrenza da parte dei cavalieri e saranno attuate direttamente sul posto dal personale in servizio di viabilità. L'ufficiale addetto al coordinamento dei servizi relativi alla manifestazione adotterà tutti i provvedimenti atti ad assicurare la sicurezza stradale e delle persone, compreso il potere di imporre la sospensione della circolazione agli animali indomiti o pericolosi. In caso di inosservanza delle prescrizioni e delle norme di comportamento suddette, qualora ciò possa comportare pericolo per la circolazione o l'incolumità delle persone, l'ufficiale addetto al coordinamento dei servizi è autorizzato a sospendere in ogni momento la manifestazione.

8. L'apposizione di idonea segnaletica è a carico del comitato organizzatore.


Questa notizia è correlata a:

Trecento cavalli all'ombra del Duomo per il 42esimo equiraduno nazionale della Fitetrec-Ante