sport

Trecento cavalli all'ombra del Duomo per il 42esimo equiraduno nazionale della Fitetrec-Ante

giovedì 26 settembre 2013
Trecento cavalli all'ombra del Duomo per il 42esimo equiraduno nazionale della Fitetrec-Ante

Circa 300 cavalli e cavalieri prenderanno parte al 42esimo Equiraduno Nazionale promosso dalla Federazione Italiana Turismo Equestre che culminerà a Orvieto, sabato 28 e domenica 29 settembre. Si tratta di un appuntamento annuale di livello nazionale ed internazionale dove è obbligatorio viaggiare per un minimo di tre giorni. L'Equiraduno rappresenta un momento significativo per i quadri tecnici della Federazione Italiana Turismo Equestre, poiché attesta il lavoro da essi svolto in ambito regionale valorizzandone le capacità professionali, ma anche per la regione ospitante - l'Umbria, in questo caso - in quanto sono esaltati i luoghi tipici del turismo e dell'economia regionale.

Nella sua formula itinerante, infatti, l'evento è un volano turistico di primaria importanza. L'appuntamento è preceduto da tratte di avvicinamento che coinvolgono la regione ospitante e quelle limitrofe, e che negli ultimi anni si completano con una serie di escursioni "a margherita" che entusiasmano i neofiti della sella nonché le amazzoni e i cavalieri di lungo corso, dando loro modo di apprezzare anche l'ospitalità del territorio che li circonda.

L'Equiraduno rappresenta il culmine dell'attività della Fitetrec-Ante nell'ambito del turismo equestre e premia la regione ospitante con forti motivazioni promozionali che legano la passione per i cavalli, lo sport, la storia, la cultura, le tradizioni, l'ambiente, le tipicità, l'enogastronomia e le eccellenze di territorio.  Una manifestazione di ampio respiro e di grande visibilità pubblica e mediatica che concorre a sviluppare non solo l'equiturismo ma tutto il territorio e la rete infrastrutturale di accoglienza. Con questo spirito, l'Equiraduno punta ad essere non soltanto una iniziativa che si consuma nell'arco di un weekend di festa ma intende lasciare al territorio che lo ospita e che ne diventa co-protagonista, eredità importanti nel turismo slow e sportivo, aprendo un nuovo ciclo di promozione territoriale legata al cavallo.

L'ordinanza per la viabilità

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.9ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 97% foschia direzione vento
15:00 12.1ºC 96% discreta direzione vento
21:00 10.8ºC 98% foschia direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.8ºC 80% buona direzione vento
21:00 3.5ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.0ºC 93% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 97% foschia direzione vento
21:00 8.7ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni