sociale

Fondazione Cro sempre più a sostegno del territorio. Nel 2012 erogate risorse per 1,2 milioni di euro

mercoledì 17 aprile 2013
Fondazione Cro sempre più a sostegno del territorio. Nel 2012 erogate risorse per 1,2 milioni di euro

La Fondazione CRO ha presentato stamani il bilancio dell'esercizio 2012 che ha avuto il parere favorevole dell'Assemblea dei Soci e che sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio di Indirizzo nel corso della prossima riunione. "Bilancio che - hanno evidenziato il Presidente Vincenzo Fumi e il segretario generale Adolfo Ciardiello - conferma lo stato di buona salute del patrimonio e della gestione economico-finanziaria della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nonché il ruolo fondamentale svolto dalla stessa a sostegno dello sviluppo socio-economico dell'intero comprensorio ed il miglioramento delle condizioni di vita complessive della comunità locale. L'esercizio 2012 si è caratterizzato per l'acuirsi della crisi economica che sta colpendo in particolare il nostro Paese con gravi ripercussioni sotto il profilo patrimoniale e della riduzione delle risorse disponibili per l'attività istituzionale, anche su molte fondazioni bancarie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ha però salvaguardato ed incrementato il patrimonio raggiungendo l'ammontare di circa Euro 67,5 milioni grazie ad una attenta gestione finanziaria che in un periodo di grave incertezza dei mercati ha consentito di realizzare una redditività media netta del totale delle attività finanziarie pari al 3,82%".

Tali risultati della gestione del patrimonio, uniti ai dividendi distribuiti dalla Cassa di Risparmio di Orvieto Spa malgrado il periodo di grave crisi economica del Paese, hanno permesso di far fronte alle spese di gestione e di effettuare un accantonamento al Fondo Erogazioni nei Settori Rilevanti per 1.500.000 euro per il finanziamento dell'attività erogativa del 2013, ed un ulteriore accantonamento facoltativo alla Riserva obbligatoria per 439.596 euro e uno alla Riserva per l'integrità del patrimonio per 195.082 euro. Nell'esercizio 2012 sono state erogate risorse per 1.200.000 euro. Nel dettaglio, si parla di 302.569 euro per Arte, attività e beni culturali; 288.346 euro per Istruzione e formazione e 302.611 euro per lo Sviluppo locale1.500 euro per la Salute pubblica; 254.603 euro per l'area del Volontariato, filantropia e beneficenza ed infine 50.371 euro per l'Assistenza agli anziani.

"A fronte del perdurare della crisi economica - hanno evidenziato Fumi e Ciardiello - la Fondazione CRO ha inoltre aumentato le risorse destinate ai settori d'intervento in campo sociale e nel settore dello sviluppo economico, pur mantenendo elevato l'impegno nel settore dell'arte e dell'istruzione. Relativamente all'attività erogativa del 2012, le delibere sono state distribuite su 106 progetti, di cui 40 progetti propri per 627.375 euro e 66 richieste di terzi, cui sono stati destinati 572.625 euro. Alle risorse messe in campo dalla Fondazione si aggiungono, come per il 2011, le somme che, con l'intervento della Fondazione, sono state messe a disposizione del territorio dalla Banca Popolare di Bari per iniziative realizzate in collaborazione con l'Ente orvietano per un totale di circa 500.000 euro".

Settore per settore, tutti i progetti sostenuti