sociale

Si è svolto a Nairobi il convegno 'La responsabilità sociale delle imprese: alleanza degli attori sociali per il rispetto dei diritti'

mercoledì 24 gennaio 2007
di davidep
Sono più di quarantasei mila e sono intervenuti in una delle città più difficili dell’Africa per parlare di commercio internazionale, riforma delle Nazioni Unite e diritti umani. Sono i partecipanti, i politici, gli attivisti di movimenti, i visitatori del Settimo Forum Sociale di Nairobi che discutono fino a domani su grandi temi, con la speranza di smuovere qualcosa nelle coscienze di chi sta in alto. Come annunciato, si è svolto ieri uno dei pochi seminari specificatamente dedicato al binomio diritti umani-imprese, realizzato da Mani Tese grazie in collaborazione con il Comune di Orvieto, dal titolo La Responsabilità sociale delle imprese: alleanza degli attori sociali per il rispetto dei diritti. Un confronto importante tra diversi attori, nell’ambito del quale l’amministrazione locale ha riportato l’interessante esperienza della RSI. Spazio alle testimonianze sulle violazioni da parte delle multinazionali in India e Mali e all’appello mosso da Vittorio Agnoletto alla società civile di “denunciare ed informare l’opinione pubblica su questi temi e su casi concreti (purtroppo tanti!) di violazioni da parte delle imprese”. La posizione emersa è in linea con la richiesta di norme che vincolino le imprese al rispetto dei diritti e che prevedano anche sanzioni per le imprese, una priorità cruciale da sostenere ovunque. In collegamento con il seminario, il partner di Mani Tese SAVE, ha organizzato una piattaforma di ONG indiane ed africane che in questi giorni discutono di diritti dei lavoratori ed imprese, proprio per dare visibilità al lavoro portato avanti nelle comunità locali.

L'assessore Cecilia Stopponi in tempo reale da Nairobi

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni