Serata assaggi oli e vini, in scena il 100% vegetale dello Chef Emanuele Rengo

Prosegue lo sdoganamento del 100% vegetale. Sarà, infatti, lo Chef Emanuele Rengo del Ristorante "Vis à Vis" a condurre la serata alla scoperta delle degustazioni oleocentriche di sabato 16 settembre a Orvieto. Una scelta senza precedenti che, oltre ad individuare un professionista cultore del prodotto Dop umbro, di cui per questo Ambassador, cade per la prima volta sul vegetariano. La serata, a cura di Strada dei Vini Etrusco Romana e delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria, come annunciato, parte alle 19 nel cortile di Palazzo Filippeschi Simonicelli.
Sarà un viaggio tutto nel gusto con protagoniste le Dop delle cinque sottozone dell'Umbria. Ad esaltarle, le creazioni di Rengo che - come ormai ha ben abituato gli avventori del locale di Piazza XXIX Marzo sulla Rupe e non solo, in questi sette anni – faranno assaggiare solo prodotti sostenibili, assolutamente rispettosi dei cicli naturali ed eccellenti ovvero Presìdi Slow Food.
Fra i finger nell'assaggio, gli abbinamenti ai cinque oli DOP. Dal pomodoro "tomatillo" in pinzimonio di olio Evo Dop Umbria del Frantoio Oliveto dei Colli Amerini alle ciliegine glassate e terra di olive con olio Evo Dop Umbria del Frantoio Priorelli. Ancora, la "bruschetta al piccadilly" della Azienda agricola Semetella – esperto in biodiversità e ormai partner consolidato di Vis à Vis - con olio Eevo "Lo Storico" Dop Umbria del Frantoio Gradassi e il Fagiolo Secondo del Piano, Presìdio Slow Food, "all'uccelletto 2.0" con olio Evo "Siro" Dop Umbria del Frantoio Cecci.
La Dop numero 5, l'olio Evo Dop Umbria del Frantoio Decimi, infine, sarà abbinata a un prodotto senza precedenti: il “Pastr*mi 3D di NovaMeat, prima “carne” stampata e vegetale costituita da un 60-70% di acqua e da un 20% di proteine derivanti da piselli gialli, con gli stessi valori nutrizionali di una comune bistecca.
"I prodotti NovaMeat sono finalmente in grado di aiutarci a limitare sempre di più il consumo di carne offrendo un'alternativa sana e gustosa alla stesso tempo”, assicura Rengo. Il Pastr*mi sarà servito con maionese veg al pomodoro e sedano rosa di Semetella, candito appunto con olio Evo Dop Umbria del Frantoio Decimi.Per finire finger dolce con pere Cbt, Ibisco, ricotta salata e grue di Cacao.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.