sapori

"I Vini del Barbarossa" vanno in degustazione al Castello di Proceno

giovedì 31 agosto 2017
di Davide Pompei
"I Vini del Barbarossa" vanno in degustazione al Castello di Proceno

Arrivano dalla limitrofa Tuscia, ma anche da Piemonte, Liguria, Alto Adige e Veneto. Sono "I Vini del Barbarossa" e si lasciano degustare venerdì 1° settembre nella suggestiva cornice del Castello di Proceno, "un albergo diffuso in dimora d’epoca situato tra Toscana, Umbria e Lazio, al centro della Tuscia, a pochi chilometri dalle Terme di Fonteverde di San Casciano dei Bagni". Oggi cuore di un incrocio di strade che lo collega ai più importanti centri storici dell’Italia centrale, il castello domina il borgo medievale e gode di posizione dominante rispetto alla Via Cassia, per oltre duemila anni strada principale di comunicazione per tutti i traffici commerciali, culturali e religiosi.

"In questo luogo dove circa mille anni fa sorse, sulla Via Francigena, una casa torre fortificata che accolse personaggi famosi sia della Chiesa che dell'Impero – spiegano dalla struttura – noi ci siamo impegnati a restaurare gli ambienti che stavano conoscendo la fase dell’abbandono col fine di curarli e mantenerli perché siano fruibili anche dalle generazioni future. In questo senso abbiamo pianificato un capillare lavoro di mantenimento sia degli immobili che delle aree verdi, siano essi parte del giardino pensile che dei parchi e boschi che circondano l’antico borgo. Ci guida la volontà di far comprendere che questi luoghi possono divenire veri e propri luoghi di incontro e di vita regalando ad ognuno momenti unici secondo le proprie tendenze.

Dall’Associazione Culturale che promuove eventi musicali ed il Premio di Etruscologia e Storia Medievale, agli allegri corsi di cucina con degustazione guidata dei vini abbinati ai piatti preparati, tutto è mirato a far si che gli ospiti rallentino il passo della vita frenetica di ogni giorno e trovino il tempo di contemplare un paesaggio che si caratterizza per un rapporto inscindibile, tessuto nei secoli, fra bellezza, storia e cultura".

Preludio alla stagione della vendemmia, dopo i brindisi di inizio estate all'ombra della Fonte del Rigombo di Acquapendente, il nuovo appuntamento è dunque alle 19 al civico 155 di Corso Regina Margherita per la visita al castello – all'interno del mastio della Rocca, con torrioni e torri dove nel corso dei secoli vennero ospitati filosofi e letterati come Galileo Galilei, anche un piccolo museo visitabile su prenotazione – e, a seguire, la cena. In abbinamento, tutti i vini del Barbarossa al costo di 30 euro.

I Vini del Barbarossa

Tuscia
Antica Cantina Leonardi Montefiascone
Cantina di Montefiascone Montefiascone
Cantina Stefanoni Montefiascone
Castelli Debora Marta
Cordeschi Acquapendente
Falesco Montefiascone
Il Quercione Acquapendente
La Carcaia Gradoli
Luca Caioli Acquapendente
Mazziotti Bolsena
Piana dell'Orso Montefiascone
Piancardo Marta
Podere Elvella Acquapendente
Podere Orto Acquapendente
San Lazzaro Marta
Terre di Marfisa Farnese
Valle Perlata Montefiascone
Vigne del Patrimonio Ischia di Castro
Villa Caviciana Grotte di Castro
Villa Puri Bolsena
Villa Sant’Ermanno Acquapendente

Piemonte
Claudio Mariotto Tortona
Mauro Sebaste Alba

Liguria
Cantine Lunae Castelnuovo Magra

Alto Adige
San Michele Appiano Appiano

Veneto
Menti Vini Montebello Vicentino
Pietro Zanoni Verona

I Vini

Emilia Romagna
Lusenti Ziano Piacentino Piacenza
Tre Monti Imola
Fattoria Paradiso Bertinoro

Toscana
Poggio Grande Castiglione d’Orcia
Terenzuola Fosdinovo

Marche
Moroder Ancona
Umani Ronchi Osimo

Umbria
Cantina Ninni Spoleto
Palazzone Orvieto
Leonardo Bussoletti Narni

Tuscia
Fattoria di Lucciano Civita Castellana
Tenuta Ronci di Nepi Nepi

Ciociaria
Coletti Conti Anagni

Per ulteriori informazioni:
339.4926101 – 328.2452696
michela@carlozucchetti.it