sapori

"I Vini del Barbarossa". Iside De Cesare firma la Cena della Fratellanza alla Fonte del Rigombo

martedì 11 luglio 2017
di Davide Pompei
"I Vini del Barbarossa". Iside De Cesare firma la Cena della Fratellanza alla Fonte del Rigombo

"Vino e Acqua...pendente". Binomio fin troppo facile quello che in occasione dell'anniversario della Rivoluzione Francese celebra nel vicino Comune dell'Alto Lazio la nascita dei ristoranti e della cucina borghese con la Cena della Fratellanza, attesa per venerdì 14 luglio a partire dalle 20 nella piazza che si apre sotto il livello di Via XV Maggio. Cornice naturale, la Fonte del Rigombo, già in uso nel XVI secolo e nota non solo agli aquesiani come "Fontana dei Mascheroni" all'indomani del restauro firmato nella seconda metà dell'800 dall'architetto Guglielmo Meluzzi, che ne curò il progetto "con lesene e cornicioni, ponendo delle maschere grottesche intorno ai cannelli dell'acqua".

Ai fornelli, c'è una garanzia di nome Iside De Cesare, chef stellato che dopo numerose esperienze lavorative nel firmamento della ristorazione italiana nel 2005 è approdata al ristorante "La Parolina" nel borgo di Trevinano – aderente alla rete JRE Jeunes Restaurateurs, riconosciuta dal mondo gastronomico come una delle più prestigiose associazioni culinarie – e insieme al marito Romano Gordini, ha fatto dell'attenzione alla qualità e alla miglior resa degli ingredienti autoctoni la propria cifra stilistica.

Il piacere della tavola è pronto dunque a coniugarsi a quello della convivialità ma anche alla ricerca e valorizzazione dei prodotti del territorio, in abbinamento a "I Vini del Barbarossa". Nel piatto finiranno pane e olio, salumi e formaggi, ma anche coregone e anguilla del Lago di Bolsena con salsa di cetrioli e poi risotto allo zafferano con pesce d’acqua dolce. A seguire pollo, patate e lenticchie croccanti, rocher di nocciola DOP tonda gentile romana dei Monti Cimini e piccola – imperdibile – pasticceria.

Il costo è di 40 euro. Zero, o giù di lì, i chilometri per il reperimento delle materie prime. Le farine provengono, infatti, da Villa Sant’Ermanno, l'olio extra-vergine d'oliva è quello dei Colli Etruschi, i salumi arrivano dalla Piana del Marzante, i formaggi dal Caseificio Primavalle, lo zafferano da "La Treccia". Accanto ai polli dell'Agriturismo Pulicaro, si esaltano patate e lenticchie C.C.OR.A.V. L'appuntamento apre la sesta edizione de "I Vini del Barbarossa", la manifestazione che vede al lavoro Comune, Pro Loco, Riserva Naturale Monte Rufeno e Camera di Commercio di Viterbo e che prende spunto dal passaggio di Federico I Hohenstaufen nella città e dalla resistenza dei suoi abitanti ricordato ancora oggi nella Festa dei Pugnaloni che si celebra a maggio.

Le cantine dei luoghi interessati dal passaggio dell'Imperatore durante le sue varie spedizioni in Italia, sabato 15domenica 16 luglio, a partire dalle 19 tornano ad essere il filo rosso di un percorso simbolico da fare con calice e tracolla, attraversando il centro storico, tra show cooking, banchi d'assaggio e degustazioni guidate seguendo le vicende dell’Hohenstaufen. "Ne risulterà una mappa ricca di emergenze artistiche, di leggende sedimentate nella memoria, di episodi scritti sul territorio e soprattutto di realtà vitivinicole di qualità".

Tra gli eventi collaterali, l'apertura per tutto il weekend del Museo della Città, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. In via straordinaria sabato 15 luglio fino alle 20. Sarà, inoltre, possibile visitare le mostre di Piero Calamai e Federica Bleve e nella Cappella Vescovile i reperti interessati dal "Laboratorio di restauro a vista" condotto da Roberta Sugaroni.

Di seguito il programma completo:

venerdì 14 luglio
ore 18.10 - Inaugurazione "I Vini del Barbarossa" con aperitivo e apertura mostra di Giorgio Pulselli "Cartapescheria" alla Galleria Falzacappa Benci (Via Roma, 6)
ore 20.15 - "Cena della Fratellanza" a cura della chef Iside De Cesare del Ristorante "La Parolina" di Trevinano, in Piazza Fonte del Rigombo

sabato 15 luglio
ore 18.30 - Show Cooking - Connie Vidani del Ristorante "Nuovo Castello" di Torre Alfina prepara "Pappardelle al Cinghiale" in Piazza Fonte del Rigombo
ore 20.15 - Apertura Percorso Cibo di Strada e Banchi d'Assaggio "I Vini del Barbarossa" per le vie del centro storico
ore 22 - "I Vini del Barbarossa": degustazione guidata dal giornalista enogastronomo Stefano Polacchi e da Carlo Zucchetti co-fondatore di www.carlozucchetti.it in Piazza Fonte del Rigombo

domenica 16 luglio
ore 17.30 - Concorso e premiazione "I vini caserecci aquesiani” Piazza Fonte del Rigombo
ore 18.30 - Show Cooking - Fabrizia Cheffina Brenci, prepara "Pizzoccheri della Val di Paglia con ricotta della Muccheria Casa del Corto e pomodorini infornati e Cantucci con farina di farro di Villa Sant’Ermanno" in Piazza Fonte del Rigombo
ore 20.15 - Apertura Percorso Cibo di Strada e Banchi d’Assaggio "I Vini del Barbarossa" per le vie del centro storico
ore 22 - "I Vini del Barbarossa": degustazione guidata da Paolo Zaccaria, giornalista enogastronomo co-fondatore di www.viadeigourmet.it in Piazza Fonte del Rigombo

martedì 18 luglio
ore 20 - Apericena con i Vini del Barbarossa a "La Parolina" per promuovere le attività culturali di Trevinano (25 euro)

 

I Vini del Barbarossa

Tuscia
Antica Cantina Leonardi Montefiascone
Cantina di Montefiascone Montefiascone
Cantina Stefanoni Montefiascone
Castelli Debora Marta
Cordeschi Acquapendente
Falesco Montefiascone
Il Quercione Acquapendente
La Carcaia Gradoli
Luca Caioli Acquapendente
Mazziotti Bolsena
Piana dell’ Orso Montefiascone
Piancardo Marta
Podere Elvella Acquapendente
Podere Orto Acquapendente
San Lazzaro Marta
Terre di Marfisa Farnese
Valle Perlata Montefiascone
Vigne del Patrimonio Ischia di Castro
Villa Caviciana Grotte di Castro
Villa Puri Bolsena
Villa Sant’Ermanno Acquapendente

Piemonte
Claudio Mariotto Tortona
Mauro Sebaste Alba

Liguria
Cantine Lunae Castelnuovo Magra

Alto Adige
San Michele Appiano Appiano

Veneto
Menti Vini Montebello Vicentino
Pietro Zanoni Verona

I Vini

Emilia Romagna
Lusenti Ziano Piacentino Piacenza
Tre Monti Imola
Fattoria Paradiso Bertinoro

Toscana
Poggio Grande Castiglione d’Orcia
Terenzuola Fosdinovo

Marche
Moroder Ancona
Umani Ronchi Osimo

Umbria
Cantina Ninni Spoleto
Palazzone Orvieto
Leonardo Bussoletti Narni

Tuscia
Fattoria di Lucciano Civita Castellana
Tenuta Ronci di Nepi Nepi

Ciociaria
Coletti Conti Anagni

Degustazioni guidate (prenotazione consigliata): 5 euro
339.4926101 - 328.0119293 - alessandra@carlozucchetti.it
Ticket Giornaliero Banchi d'Assaggio (calice e tracolla inclusi): 12 euro, degustazioni libere
I ticket e i coupon degustazione potranno essere acquistati presso la cassa, in Piazza Girolamo Fabrizio.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.0119293 - 339.4926101 - 328.2452696 - 347.5780597 - michela@carlozucchetti.it

Foto centrale: www.carlozucchetti.it/la-parolina/