politica

Quantità e prezzo di cessione aree per residenza ed attività produttive, le tariffe

mercoledì 19 aprile 2017
Quantità e prezzo di cessione aree per residenza ed attività produttive, le tariffe

Tra gli atti collegati al bilancio, il Consiglio Comunale ha approvato (8 favorevoli: gruppi di maggioranza, 5 astenuti: consiglieri di minoranza Olimpieri, Tardani, Meffi, Sacripanti, Vergaglia) la verifica della quantità e la determinazione del prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza e ad attività produttive-terziarie per l’anno 2017.

L’atto è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino che ha richiamato le disposizioni vigenti in materia, ovvero: il prezzo di cessione delle aree è determinato nella misura pari al costo di acquisizione delle aree stesse, nonché al costo delle opere di urbanizzazione in proporzione al volume edificabile.

Rispetto alla precedente stima relativa all’anno 2016, i prezzi già determinati vengono aggiornati in base alla variazione degli indici ISTAT maggio 2016 / febbraio 2017, coefficiente 1.013.  Aggiornato in base alla variazione ISTAT anche il costo delle opere di urbanizzazione secondarie.

Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione, Lucia Vergaglia (M5S): “numeri che si traducono nella progettazione dell’Amministrazione la quale sta agendo sulla falsariga di quello che era già in itinere. Non vedo nessuna progettualità se non una prosecuzione di quello che con tante difficoltà aveva iniziato l’Amministrazione precedente. Mi astengo perché tutta la politica dei Lavori Pubblici si riporta al passato”.
Replica Assessore Custolino: “vorrei precisare che stiamo parlando di materia urbanistica e di valori al metro cubo che è un adempimento da fare per legge, non c’entra nulla con le opere pubbliche”.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Disco verde al bilancio di previsione 2017/2019. Ampia discussione in consiglio