politica

Approvato il Documento Unico di Programmazione 2017/2019

mercoledì 19 aprile 2017
Approvato il Documento Unico di Programmazione 2017/2019

Al termine dell’ampio dibattito del Consiglio Comunale sugli atti di bilancio (di cui si dà conto in un precedente comunicato), l’Assemblea ha approvato (10 favorevoli: maggioranza, 3 contrari: Olimpieri, Luciani, Vergaglia) il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2017 – 2018 – 2019.

La normativa contabile inerente la programmazione di bilancio ha disciplinato, come è noto, il processo di programmazione dell’azione amministrativa degli enti locali prevedendo, tra gli strumenti di programmazione, il Documento Unico di Programmazione / DUP che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.

Ovvero, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, tale strumento è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. E’ composto di due sezioni: la sezione strategica (SeS) che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la sezione operativa (SeO) che è pari a quello del bilancio di previsione. Il DUP contiene, inoltre, l’aggiornamento degli indirizzi generali di governo del Sindaco e le linee programmatiche.

Fonte: Comune di Orvieto


Questa notizia è correlata a:

Disco verde al bilancio di previsione 2017/2019. Ampia discussione in consiglio