politica

Vinti (Sinistra Italiana): "In Umbria vince la Costituzione"

lunedì 5 dicembre 2016
Vinti (Sinistra Italiana): "In Umbria vince la Costituzione"

La vittoria piena, netta e travolgente del NO è il frutto di una grande partecipazione popolare, un forte segnale per tutta l'Europa, un messaggio di fiducia nelle istituzioni e nelle Costituzioni nate dalla vittoria sul nazi-fascismo, a Roma come a Vienna. Una partecipazione al voto che da la misura dell'opposizione alla riforma, ma anche alla politica del governo e alla sua leadership, quindi un voto legato alle difficili condizioni di vita di milioni di lavoratori e di cittadini.

Buono il risultato anche in Umbria, dove il NO si afferma con il 51,2% e con una straordinaria partecipazione al voto di circa 496.000 umbri per una percentuale del 73,47. L'Umbria è l'unica regione ex-rossa dove non vince il Si, aggiungendo un altro segnale di preoccupazione per il Pd al governo. A Perugia vince il Si con IL 50,9%, un risultato che certamente non ha visto certo il sindaco Romizi, d'altronde lodato pubblicamente da Renzi, spaccarsi la schiena a sostegno del NO.

Mentre a Terni, a conferma dei gravi problemi della giunta Di Girolamo, il NO si afferma nettamente con il 54,13%. Il risultato umbro è stato contrassegnato da un protagonismo elettorale significativo della sinistra politica, sociale, culturale e ricreativa, che è stata determinante per la vittoria finale. Ora, attorno alla Costituzione, è urgente avviare un processo unitario per la rifondazione della sinistra, di cui si avverte il bisogno anche in Umbria, ad iniziare dai lavoratori, dagli operai, dagli artigiani, dai piccoli esercenti, dai pensionati, dai giovani, dai precari.

Stefano Vinti, Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana


Questa notizia è correlata a:

Il NO vince: dall’Umbria a Orvieto, con qualche eccezione. Tutti i dati