politica

Trappolino (Pd): "Abbiamo difeso le nostre ragioni con serietà, ora serve ricostruire unità"

lunedì 5 dicembre 2016
Trappolino (Pd): "Abbiamo difeso le nostre ragioni con serietà, ora serve ricostruire unità"

"Ci abbiamo creduto, purtroppo abbiamo mancato l'obiettivo. Ora dobbiamo ripartire dalla partecipazione e da una riflessione larga sulla necessità di ricostruire l'unità del Pd e del centrosinistra". Così, in una nota, il segretario provinciale del Pd di Terni Carlo Emanuele Trappolino.

"Abbiamo difeso le nostre ragioni con serietà, approfondimento, studio, ragionamento - sottolinea Trappolino - ma anche con passione politica, allegria, apertura e coinvolgimento. Non abbiamo mai usato toni propagandistici, aggressivi o offensivi verso i nostri avversari. In questo modo abbiamo tentato di rispondere alla domanda di buona politica che abbiamo raccolto. Dopo questi sei lunghi mesi non ci resta che dire grazie a chi si è impegnato fino in fondo in questa sfida complicata e a chi ci ha seguito esprimendo un voto favorevole al cambiamento. In alcune realtà, in questi anni, nonostante le difficoltà inedite c'è stata una grande mobilitazione accompagnata dalla voglia di mettersi in gioco e dalla capacità di aprirsi superando resistenze e personalismi. Altrove - e questo rappresenta un forte elemento di preoccupazione - siamo rimasti impaludati nell'autoreferenzialità".

"Nei prossimi giorni - l'annuncio -approfondiremo l'analisi negli organismi di partito a tutti i livelli, come è giusto. Intanto, dopo il risultato netto e inequivocabile anche nel nostro territorio provinciale, seppur con le dovute differenze rispetto al dato nazionale (4 punti percentuali e poco più di 10 mila voti di differenza su quasi 130 mila votanti), dobbiamo lavorare da subito sulla ricostruzione di un'unità, nel Pd, quantomai necessaria e provare a capire come uscire da un isolamento che come abbiamo visto alla fine si paga. C'è molto da lavorare e lo faremo, ognuno portando il proprio contributo. A partire dalla discussione che faremo negli organismi nei prossimi giorni, nella quale sarà opportuno garantire il più largo coinvolgimento possibile della nostra base, di militanti, simpatizzanti ed elettori e alla quale siamo tutti chiamati a garantire serietà, generosità e responsabilità".


Questa notizia è correlata a:

Il NO vince: dall’Umbria a Orvieto, con qualche eccezione. Tutti i dati

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.